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guida ai corsi
2018-2019: modalità, iscrizioni, costi
Adult Education Centre of Biella, People’s University, Volkshochschule,
Université Populaire, Universidad Popular
La data di
inizio delle lezioni è:
·
lunedì 8 ottobre
2017 per tutte le sedi, Aree Tematiche Comunicazione Linguistica,
Informatica-Intelligenza Tecnologica nel Quotidiano, Salute e Benessere;
·
lunedì 15 ottobre
2017 per i corsi delle altre Aree Tematiche;
Le lezioni si
svolgeranno con le durate, modalità e orari indicati in calce ai singoli corsi.
La quota associativa annuale di € 25,00
consente la partecipazione a tutte le attività di UPBeduca che si svolgono dal
1 luglio 2018 al 30 giugno 2019. La quota associativa comprende i seguenti
servizi e vantaggi:
·
gli aggiornamenti
alla guida dei corsi che dovessero uscire in questo periodo;
·
le comunicazioni via
e-mail delle attività non a calendario;
·
le agevolazioni in
essere presso Enti e primari esercizi commerciali convenzionati;
·
materiale e
pubblicazioni dedicati ai soci;
·
polizza infortuni
(per maggiori informazioni su caratteristiche della copertura assicurativa ed
elenco degli esercizi commerciali, rivolgersi in segreteria).
Il patto associativo, e la norma di legge, impongono che
la quota associativa di € 25,00 non venga in nessun caso restituita (anche in
mancanza di attivazione dei corsi), così come rimangono al socio la proprietà
degli eventuali omaggi ricevuti all’atto dell’iscrizione e la fruibilità delle
agevolazioni di cui sopra. Se nessun corso, di quelli scelti dal socio, verrà
attivato, al socio stesso verrà però consegnato un voucher di € 15,00 valido
per i corsi dell’anno 2018-2019.
Alla quota
associativa vanno aggiunti i contributi per i corsi ai quali ci si intende
iscrivere. I pagamenti possono essere effettuati, presso tutte le sedi, in
contanti e assegno (quest’ultimo compilato osservando rigorosamente la
normativa vigente) e, presso le sedi di Biella e Cossato, con carta Bancomat,
di credito o Hype.
È necessario
compilare in ogni sua parte il modulo d’iscrizione disponibile tra gli Allegati della presente Guida, nelle
segreterie e sul sito internet. La Segreteria rilascerà (o vidimerà per rinnovo) la tessera sociale e, come
conferma, una copia della domanda. La tessera e la domanda opportunamente
vidimate costituiranno gli unici documenti amministrativi validi per essere
ammessi ai corsi e per usufruire delle agevolazioni e godere della copertura
assicurativa. Per tali motivi, durante l’anno accademico saranno effettuati
controlli.
Mentre è
necessario per i corsi di UPBeduca-Iunior, il contributo non è richiesto ai
giovani sotto i vent’anni (nati dopo il 30 settembre 1997) per i corsi delle
seguenti Aree Tematiche: Lingue, Le scienze dell’uomo, Le scienze della mente e
della comunicazione, con l’eccezione di alcuni corsi il cui elenco è
disponibile in segreteria.
È possibile
l’iscrizione a più corsi senza limitazioni né di numero né di sede. La
frequenza in più sedi comporta una quota associativa unica.
UPBeduca è un’associazione senza
fine di lucro che svolge attività per i soci. Non è una scuola privata. Chi
aderisce è, in quanto socio, parte attiva del processo educativo e
organizzativo, la qual cosa consente tra l’altro di praticare costi i più
contenuti possibili, veramente popolari. Proprio per il fatto che UPBeduca è
retta da un patto associativo vanno rispettate nell’interesse generale, e
quindi individuale, alcune regole tra le quali l’attivazione del corso solo
quando questo abbia raggiunto un numero di partecipanti sufficiente a coprire
gli oneri del corso stesso. Qualora il
corso non raggiunga il numero minimo per essere attivato, al partecipante potrà
essere proposto:
·
aumento della quota di partecipazione al corso, in
maniera proporzionale, ripartendo fra i partecipanti le quote mancanti;
·
riduzione del numero di ore del corso facendo restare
immutata la quota di partecipazione, tenendo conto che in questo caso vale il
principio che a meno partecipanti corrisponde più tempo a disposizione a
persona nell’interazione con il docente;
·
non attivazione del corso e restituzione del solo
contributo spese;
·
scelta di altro corso di pari costo.
I contributi ai
corsi vengono restituiti solo nel caso di non attivazione dei corsi per
qualsiasi motivo, cioè principalmente per il non raggiungimento del numero
minimo di allievi stabilito per corso o per problemi concernenti la
disponibilità della sede o del docente. La quota associativa e il contributo al
corso sono nominativi per cui non potranno essere trasferiti ad altra persona,
nemmeno a un familiare.
Eventuali testi
da utilizzare saranno consigliati dai Docenti all’inizio dei corsi. I curriculum dei Docenti sono consultabili
sui siti internet di UPBeduca.
Le informazioni
relative ai corsi contenute nella presente guida sono state accuratamente
controllate e hanno ottenuto conferma fino al momento dell’andata in stampa.
Tuttavia, dal momento che tra la pubblicazione del programma e l’inizio dei
corsi alcuni dati possono cambiare, UPBeduca si riserva il diritto di
approntare soluzioni alternative in maniera tale da garantire comunque la
qualità didattica e un regolare svolgimento delle lezioni. Quindi, per cause di
forza maggiore, UPBeduca ha facoltà di cambiare insegnante, sede del corso
(sempre e soltanto nell’ambito dello stesso comune), di attuare cambiamenti non
sostanziali delle date di svolgimento dei corsi. Aggiornamenti e/o variazioni
al calendario saranno tempestivamente segnalati sui siti internet e nelle
bacheche. I corsisti sono invitati a mantenersi aggiornati.
Le variazioni
occasionali verranno comunicate tramite SMS. I corsisti sono tenuti a
controllare dette comunicazioni onde evitare di presenziare inutilmente alle
lezioni temporaneamente non effettuabili.
Nella Guida, per
ogni corso sono indicati titolo e codice (da riportare nel modulo
d’iscrizione), docente/i, durata e orario, eventuale numero massimo di
corsisti, eventuali partenariati, contributo (doppia indicazione: fino al 31
luglio/dal 28 agosto), programma-prerequisiti-note. I programmi dettagliati
sono disponibili in segreteria.
I corsi si svolgono, salvo diversa
indicazione fornita nella descrizione di ogni
singolo corso, a:
Biella Istituto
Tecnico Industriale Statale (ITIS) “Quintino Sella”, via Fratelli Rosselli 2
UPBeduca, aule multimediale e di informatica, via Lorenzo Delleani 33d
Palazo Ferrero, Corso del Piazzo 29
Museo del Territorio Biellese, via Quintino Sella
Fondazione CRB, Via Gramsci
Borgo d’Ale
(VC) Atelier
Brusnengo Municipio
Candelo Biblioteca Civica
“Livio Pozzo”, via G. Matteotti 48
Cavaglià Salotto d’argento
Cossato Scuola Media “L. da
Vinci”, Piazza Mercato 5
Sala Danze
Mezzana
Mortigliengo Municipio
Mongrando Salone della Biblioteca
Comunale
Mosso Municipio
Occhieppo
Inferiore Cascina San
Clemente
Verrone Scuola Elementare
Le lezioni di
Yoga, di ginnastica e di discipline con particolari requisiti logistici si
svolgono in palestre o in spazi idonei che verranno indicati all'inizio
dell’Anno Accademico.
Ci si iscrive a UPBeduca, compilando
in ogni sua parte e sottoscrivendo l'apposita scheda e
presentando la stessa a una qualsiasi delle segreteria.
Per
informazioni e iscrizioni ci si può rivolgere alle Segreterie UPBeduca, negli orari e sedi riportati nell’apposito prospetto:
La guida ai corsi, ottenibile nella
versione a stampa nelle Segreterie a partire dal mese di giugno e qui proposta
in forma di pagine web, raggruppa
i corsi in sezioni tematiche:
Vivere l’Europa: corsi e
progetti locali, nazionali e trasnazionali
Intelligenza Tecnologica
nel Quotidiano
Le scienze del diritto e
della natura
Le scienze della mente e
della comunicazione
La Guida è stampabile in formato pdf, generale di tutti i corsi (fac-simile di quella a stampa),
comprensiva di indici dei corsi suddivisi per sede.
Per ogni corso sono indicati:
·
docente nome del/i docente/i
·
durata il
periodo "da mese a mese"
·
orario giorno e
ora di inizio/fine
·
sede Biella, Candelo,
Cavaglià, Cigliano, Cossato, Magnano, Masserano, Mongrando, Mosso, Verrone, e
altre
·
corsisti numero
massimo/minimo di corsisti
·
partner se il
corso prevede partnership
·
contributo contributo
previsto per il corso – separati da una “/” il contributo scontato per chi si
scrive entro il 31 luglio 2008 e quello richiesto dopo tale data
·
programma sintesi dei
contenuti del corso – eventuali e note
I testi da
utilizzare verranno consigliati dai Docenti all’inizio dei corsi.
Per qualsiasi altra informazione di natura
didattica, organizzativa e amministrativa i Soci, i Docenti e i Corsisti
potranno far riferimento esclusivamente alle Segreterie o alla Direzione.
ultimo aggiornamento di
questa pagina: venerdì 18 maggio 2018