Università Popolare Subalpina per l’Educazione Continua – 1997–2004

 

L'UPS è sorta il 2 maggio 1997 per iniziativa di una ventina di fondatori con esperienza pluriennale, come docenti e corsisti, dei problemi didattici legati all'educazione continua.

Nel luglio 1998 l'UPS ha aderito alla FIPEC, che ha sede in Roma ed è affiliata all'EAEA (European Association for Education of Adults) con sede a Helsinki (sull’origine e sulla situazione delle Università Popolari a Biella ved. Università Popolari, cenni storici sul Biellese, articolo di Franco Ruffa).

Nel primo anno accademico i corsi sono stati frequentati da circa 700 iscritti con oltre 1.500 ore di lezione tenute da 48 docenti con 47 corsi attivati principalmente a Biella ma anche a Valdengo, Campiglia Cervo e Piedicavallo.

Successivamente gli iscritti sono progressivamente aumentati fino a raggiungere, nell'anno accademico 2002–2003, 1.012 per un totale di 1.338 frequenze distribuite su 111 corsi condotti da 78 docenti e per un totale di 3.950 ore di lezione, dati incrementati di un 10% nell’anno accademico 2003-2004. In quest’ultimo anno l'età media dei corsisti è stata di 36 anni e mezzo, con una forte presenza di giovani in età scolare e post-scolare. L’allievo più giovane: 9 anni; il più anziano: 83 anni.

L'attività dell'UPS si è svolta esclusivamente in campo didattico. L'Associazione, facendo propri gli orientamenti dell'Unione Europea, ha incoraggiato l'apprendimento e l'arricchimento culturale da parte di tutti e lungo tutto l'arco della loro vita attiva, indipendentemente dall'età ed estrazione sociale o dalle precedenti esperienze e realizzazioni nell'ambito dell'istruzione e del mondo del lavoro.

I corsi hanno trovato una sistemazione organica nel programma dell'anno accademico, ma sono stato oggetto anche di proposte primaverili ed estive intensive rivolte a chi non aveva modo di accedere a una frequentazione nell'arco di tempo più lungo che andava da ottobre ad aprile/maggio.

A integrazione delle attività didattiche, nel corso dell'anno accademico 1998–1999 ha preso il via un programma a lunga scadenza che prevedeva la pubblicazione delle ricerche portate avanti in alcuni corsi. L’impegno iniziale è stato la pubblicazione del primo numero de I quaderni dell'UPS – Collana scientifico divulgativa, con un volume dal titolo Fonti musicali nel Biellese fino al XVII sec., risultato finale di un'indagine condotta sul territorio dal Laboratorio di Ricerca Storico-Musicale. Tale lavoro diede origine a un CD, affidato a Progetto Musica di Biella, ancora in lavorazione al momento della riunificazione con L’università Popolare di Biella. La collana è continuata con cinque altri volumi: Fonti musicali nel Biellese: la musica a Graglia, frutto della ricerca condotta nell’anno accademico 1999-2000, Fonti musicali nel Biellese: organo e musica a Viverone, con uno studio a latere condotto negli ultimi mesi del 2000, Fonti musicali nel Biellese: Bande Musicali a Candelo, risultato della ricerca del 2000-2001. Gli ultimi due quaderni pubblicati sono: Giuseppe Deabate, Il Canto d’Oropa – Ricordi del Biellese (2001-2002) e Fonti musicali nel Biellese: organo e musica a Tavigliano (2002-2003).

Oltre alle sezioni non più attive di Valdengo, Piedicavallo e Viverone, l'UPS è giunta all’appuntamento della riunificazione con cinque sedi: Biella, attiva dal 1997; Cavaglià dal 1998; Magnano dal 2000; Verrone dal 2001; Tavigliano dal 2004.

L’Università Popolare Subalpina, nel dare vita, nel 2004 insieme all’Università Popolare di Biella, alla nuova Università Popolare di Biella, aveva il seguente profilo:

«L’Università Popolare Subalpina per l’Educazione Continua, nata a Biella nel 1997, è accreditata dalla Regione Piemonte per attività di formazione e orientamento professionale (codice operatore B.214, numero certificato formazione 383/001 del 28 novembre 2003) ed è inserita nell’elenco approvato con determina 323 del 13 maggio 2004.

«Nell’ambito dei progetti europei, è gemellata con upl–Université Populaire du Limousin (Limoges, Francia). È associata alla FIPEC (Federazione Italiana per l’Educazione Continua).

«La FIPEC aderisce dal 1999 al Forum Permanente per il Terzo Settore ed è riconosciuta come un'associazione nazionale di Promozione Sociale (art. 2, 3° comma, d.m. 14/11/2001, n. 471 – legge 383/2000). Tramite la FIPEC, l’Università Popolare Subalpina è abilitata alla CILS–Certificazione di Italiano come Lingua Straniera dell’Università per Stranieri di Siena (convenzione quadro sottoscritta nel marzo 2004)».

Questi gli organi statutari che hanno sancito l’unificazione:

Consiglio di Amministrazione

Franco Ruffa, presidente – Arcangelo Caccamo, vicepresidente – Giuliana Arborio – Bernard Brauchli – Odilia Coda Mer – Fulvio Conti – Alberto Galazzo – Alessandra Guarini – Adolfo Marconetto – Gabriele Pagani

Ufficio di Presidenza

Franco Ruffa, presidente – Arcangelo Caccamo, vicepresidente – Alberto Galazzo, coordinatore didattico – Adolfo Marconetto, tesoriere – Giuliana Arborio, segretaria – i responsabili delle Sedi di Cavaglià, Tavigliano, Verrone

Revisori dei conti

Domenico Calvelli – Mario Guglielminotti Gaiet – Giovanni Spola

Collegio dei probiviri

Paola Botta – Anna Raviglione – Lia Tanini



Università Popolare Biellese
per l’educazione continua