Corsi ● Minicorsi ● Workshop
Università Popolare Biellese            

 

curriculum docenti

Adult Education Centre of Biella, People’s University, Volkshochschule, Université Populaire, Universidad Popular

I docenti per i quali non è indicato il curriculum hanno scelto di mantenere riservate le proprie generalità,
in ottemperanza a quanto richiesto dalla legge sulla privacy

A

Ardizio, Gabriele

Laureato nel 2002 in Lettere all’Università del Piemonte Orientale (110/110 e lode), nel 2007 ha conseguito diploma di Dottorato di Ricerca in Archeologia tardoantica e medievale presso l’Università “La Sapienza” in Roma.

Nel luglio 2004 ha ottenuto l’abilitazione come Guida Turistica per la Provincia di Vercelli. È curatore di progetti integrati per la promozione turistica del territorio: 2005-2006, Comunità Collinare “Tra Baraggia e Bramaterra”; 2009-2012, Comunità Collinare “Aree pregiate del Porcino e del Nebbiolo”.

Dal 2004 collaborazione con Enti e associazioni per l’organizzazione e gestione di manifestazioni culturali.

È esperienza di docenza nella formazione alle professioni turistiche (abilitazione guide turistiche delle provincie di Vercelli, 2008-2012, e di Torino, 2005); nella formazione promoters prodotti tipici locali Vercelli-Valsesia (2006).

Dal 2011 è responsabile delle attività educative e culturali presso il castello consortile di Buronzo (VC).

Antoniolo, Roberto

Laureato in scienze politiche all’Università degli Studi di Torino, covincitore (con Giovanni Rosso e Fulvio Caligaris) del Premio Internazionale di Studi Francescani (Fara Sabina, RI) con la pubblicazione de Il monastero della Beata Vergine dei Sette Dolori del Borgo di Gattinara (Gattinara: Associazione Culturale (=16, Bollettino Studi), 1995), è autore di numerose pubblicazioni.

Ha conseguito i master Reiki di REIKiTALIA

È stato fra i primi in Italia ad aver conseguito nel 1996 il Master Karuna Reiki® (master registrato del Center for Reiki Training di William Rend – Southfield, Michigan, USA,), presso il Centro Arcobaleno di Gattinara (VC), dove abitualmente condivide le tecniche.

È docente di Parapsicologia e Reiki

e-mail sito internet

Arnaldi, Anna

Avery, Joy Elizabeth

Nata in Inghilterra nel 1951, ha conseguito la Laurea in Pedagogia e Insegnamento della lingua inglese presso il Whitelands College di Londra (1972). Nel 1983 si è laureata in lingua Tedesca presso l’Institute of Linguists. Trasferitasi in Germania, ha svolto attività di insegnamento e traduzioni dal tedesco all’inglese. Dal 1997 al 2005 è ritornata in Inghilterra con mansioni di responsabilità presso vari uffici. Dal 2005 è arrivata in Italia ed è insegnante e traduttrice tedesco-inglese-italiano. Durante lo svolgimento delle attività sopraelencate ha sempre continuato a tradurre come libera professionista, essendo inoltre membro fondatore di una società di traduzione a Francoforte, con la quale collabora tutt’ora.

B

Balossino, Susanna

Nata a Vercelli nel 1972, si laurea in Psicologia ad indirizzo Clinico e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino nel 1999; nel 2001 consegue il perfezionamento in Psicogeriatria presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia della suddetta Università e nel 2002 il perfezionamento in Neuropsicologia. Psicologo libero professionista, iscritta all’Ordine degli Psicologi del Piemonte, dal 2000 è titolare di uno studio privato ad Alessandria e ha maturato esperienza nel settore clinico lavorando presso i reparti di Psicologia, Psichiatria e Geriatria dell’Azienda ospedaliera “SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo” di Alessandria dal 1999 al 2002 e presso il Centro di Salute Mentale dell’ASL 20 di Alessandria e Tortona nello stesso periodo. Dal 2001 affianca all'attività clinica in studio, quella di consulenza, in qualità di Psicologo Responsabile del Servizio di Psicologia e Psicogeriatria, presso numerose Case di Riposo e Strutture Residenziali per anziani in Piemonte e in Liguria. Esperta in psicodiagnostica, in tecniche di riabilitazione cognitiva e in counselling psicologico opera da anni nel settore socio-assistenziale collaborando in qualità di Consulente presso Consorzi di servizi alla persona e Cooperative socio-assistenziali. Ha sempre affiancato all’attività clinica l’impegno come docente e formatore collaborando con Enti pubblici e privati in corsi di formazione ed aggiornamento per medici, infermieri, operatori socio-sanitari, educatori ed operatori sociali; dal 2005 è docente e coordinatore di corsi e laboratori di Psicologia presso l’Università delle Tre Età di Alessandria e dal 2008 collabora con l’Università Popolare Biellese per l’educazione continua

Basanisi, Domenico

Domenico Basanisi è nato a Cinisello Balsamo (MI) il 16.12.1958.

Ha studiato massaggio giapponese col Maestro Sumio Ebisuno, nel 1984 ha tenuto il suo primo corso di Shiatzu con conferimento di diplomi del C.D.E.S.C.O Internazionale a Biella; massaggio Ayurvedico Malish Ka Marma col Maestro S. V. Govindan 1988; massaggio Cinese Fu Bao Tian nel 1990 specializzandosi nelle tecniche di Chi Kung e Qigong; massaggio Tibetano col Ven Ghigme Sandup del Monastero Tibetano di Ganden Jangtste India, ricevendo il nome di Sonam Rambgior.

Dal 1980 al 1994, con vari soggiorni in Tibet, Thailandia, Birmania, Laos, ha perfezionato le tecniche sopra citate. Nel 1987 ha creato il primo VHS di divulgazione sulla Digitopressione.

Istruttore di chiropratica dolce (metodo ZILGREI), è dal 1987 iscritto all’albo AssZilgrei Tessera Istruttore n. 153. Nel 1995 ha incontrato e studiato col maestro Nativo Americano Medicine Man Nodahsti (Falco d’Inverno), la medicina del popolo Apache, soprattutto la parte inerente ai Campi d’Energia del corpo umano.

Fondatore del Basanisi Research Istitute of Humans Energie centro creato per la ricerca di tecniche Antistress, ha insegnato presso l’Universtà Popolare di Biella Parapsicologia e Massaggio Intuitivo.

Nel 2003 presso L’A.I.A.S di Gaglianico ha istituito il primo corso di massaggi per portatori di handicap e le loro famiglie, con successivo corso specifico per persone con handicap, corso conclusosi nel dicembre del 2004. In data 20.04.2004 ha ricevuto l’incarico di formazione professionale ai sensi della legge L.104/92 come istruttore dalla CISSABO di Cossato.

Ha scritto il libro “massaggio intuitivo” edito da M.I.R edizioni Firenze.

Ha completato il corso di Theta Healing , DNA 1 & 2- Riprogrammazione dei 4 livelli del Subconscio in data 18.09.05 con il dottor Pier Francesco Maria Rovere di Torino. Con lo stesso è in stretta collaborazione e parte delle ricerche di Domenico Basanisi sono state pubblicate nei libri del dott. Rovere.

Dal mese di Aprile 2005 ha prestato la sua opera tutti i martedì e venerdì, nell’ambulatorio del Fondo Edo Tempia, in collaborazione con la Fondazione Clelio Angelino, collaborando strettamente con questa dal 2006.

Ha creato la M.M.A.-Micro Mobilizzazione Articolare che è stata sperimentata presso l’ospedale S. Gerardo di Monza, con protocollo di studio da parte dell’Istituto Mario Negri.

e-mail

Becchio Galoppo, Roberta

Nata a Biella nel 1963, ha conseguito presso l’ISEF il diploma di istruttrice di Pilates e di Nordic Walking. È istruttrice di nuoto di 1° e 2° livello. Ha tenuto svariati corsi: per disabili, di ginnastica pre-parto, di aerobica, di yoga, di danza moderna, di psicomotricità, di ginnastica per la terza età.

Beltrami, Bruna

Laureatasi in Lingue e Letterature Straniere con indirizzo inglese all’Università di Torino, ha conseguito il Certificate in Advanced English dell’University of Cambridge. Ha frequentato numerosi corsi di inglese in varie città della Gran Bretagna.

Ha collaborato alla gestione del laboratorio linguistico dell’università frequentata; ha lavorato nel settore del turismo in tour operator poi in agenzia di viaggi, nel settore commerciale in ufficio export mantenendo i contatti con i clienti stranieri.

Dal 1998 è stata docente di lingua inglese all’Università Popolare Subalpina, sede di Cavaglià, nei corsi elementare, intermedio ed avanzato. Dal 2004 tiene gli stessi corsi nella stessa sede di UPBeduca.

Bernardi, Elisa

Bernuzzo, Ivano

È titolare dell’Informatica Biella s.r.l.

Bertaglia, Fiammetta

Bigliocca, Eugenio

Dopo aver conseguito il diploma di maturità scientifica ha studiato Economia e Commercio all’Università degli Studi di Pisa.

Si è arruolato come volontario nell’Arma dei Carabinieri dove ha prestato servizio militare.

Ha conseguito l’attestato di Sommelier presso l’A.I.S.–Associazione Italiana Sommeliers e quello di Assaggiatore di formaggio presso l’ONAF–Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Formaggio.

Dal 1997 è membro della delegazione di Biella dell’Accademia Italiana della Cucina.

Attualmente svolge l’attività di Responsabile Commerciale per la società di selezione e distribuzione vini Cave du Roi – Bigliocca Wine Selection.

Viaggiatore per hobby, è appassionato di enogastronomia e arte.

e-mail sito internet

Billa, Giorgio

Nato a San Roberto (RC), si è trasferito in giovane età a Strambino, nel Canavese.

Ha frequentato diversi corsi di specializzazione e di formazione: Tecnologie meccaniche con sistemi a controllo numerico, corso di 250 ore, anno 1999-2000, presso l’ente Natale Capellaro di Banchette; Tecnologie meccaniche con sistemi CAD-CAM, corso di 250 ore, anno 2000-2001, presso l’ente Natale Capellaro di Banchette; Tecnologie CAD – Architettonico, corso di 70 ore, anno 2001-2002, presso la struttura CNOS di Vigliano. Nel 2002 ha iniziato a insegnare Autocad presso l’Università Popolare Subalpina.

Giorgio Billa si distingue come una persona molto estroversa, a disposizione di tutti per qualsiasi tipo di informazione e di supporto. Si diletta nel tempo libero con la musica: ha intrapreso fin da giovane la strada di musicista di genere liscio e “anni ‘60”, guidando diverse orchestre e animando molte feste di paese. Attualmente continua a coltivare questa sua passione suonando in un piccolo gruppo.

Il suo lavoro principale rientra invece nel campo della meccanica di precisione, svolto all’interno di un’officina a Romano Canavese.

Bo, Marco

Nato a Milano nel 1971, si è laureato in Scienze Politiche nel 1999. Nel 2000 si è diplomato “Cuoco di Cucina Naturale-vegetariana” presso la “Sana Gola”, a Milano. Sempre presso la stessa scuola ha conseguito, l’anno successivo, il diploma di “terapista nutrizionale”. Ha svolto attività di consulenza a Torino per una società di distribuzione di alimenti naturali; ha collaborato con il “Fondo Edo Tempia” di Biella nel corso “Alimentazione e prevenzione dei tumori”. Attualmente è consulente dello “Sportello Informacibo” della Provincia di Biella, nell’area dell’alimentazione vegetariana e biologica. Organizza corsi di alimentazione naturale in varie zone del Nord Italia, rivolti a privati, cuochi professionisti, insegnanti e bambini. Gestisce, con la moglie, un Bed & Breakfast in Provincia di Biella.

Bolengo, Graziana

È direttore dell’Archivio di Stato di Biella. Dopo la laurea in Lettere con indirizzo Storia dell’Arte all’Università di Torino con una tesi critica sulla Storiografia sull’Arte nel Biellese, entra come archivista presso la sezione dell’Archivio di Stato di Biella. Conseguito il diploma in paleografia, diplomatica e archivistica presso la Scuola dell’Archivio di Stato di Torino, inizia a curare l’attività scientifica della Sezione di Biella. Partecipa a convegni locali ed è chiamata a fare parte di commissioni e comitati scientifici. Assistente di Archivistica generale ai corsi di diploma in Beni Culturali dell’Università di Torino nella sede di Biella. È saggista e ha pubblicato numerosi contributi dedicati agli studi a sfondo archivistico e storico.

Boschetti, Nicola

Nato a Biella nel 1967, ha intrapreso gli studi della chitarra, dapprima classica e poi elettrica, interessandosi di computer e di informatica, tanto da iniziare la sua attività professionale proprio nel settore dell’elettronica legata al computer. Prosegue gli studi musicali con alcuni insegnanti privati. In seguito insegna la chitarra moderna presso la scuola Centro Studi Musicali di Biella. Contemporaneamente intensifica la sua attività di arrangiatore e compositore, collaborando con cantanti locali e realizzando demo, CD, jingles commerciali e pubblicitari. Accostatosi al mondo di Internet, ha realizzato numerosi siti Web.

Bosio, Daniela

Brovarone, Pietro

Buran, Alessandro

Psicologo-Psicoterapeuta Cognitivo; Psico-Oncologo; Esperto in Sessuologia; specializzato in Clinica dell’età evolutiva. Libero professionista, riceve negli studi di Lessona e di Biella. Collabora come Psico-Oncologo con la Psico-Oncologia dell’Ospedale degli Infermi di Biella.

C

Calvelli, Domenico

Diplomato al Liceo Classico e laureato in Economia e Commercio, dottore commercialista, revisore legale, consulente tecnico del Tribunale, giornalista pubblicista, docente a contratto in materie economiche e giuridiche in master e corsi di formazione, ha frequentato tre master economici presso le Università di Torino e di Novara; è stato commissario d’esame presso la Facoltà di Economia di Novara per l’esame di stato da dottore commercialista; perito numismatico del Tribunale e della Camera di Commercio di Biella; presidente della sezione biellese di Italia Nostra, di Assomarchio (Associazione per la tutela della proprietà industriale) e dell’A.BI.DO.C. (Associazione biellese dottori commercialisti), è stato anche presidente del Rotary Club Valle Mosso, dell’Adiconsum di Biella (Associazione italiana difesa consumatori e ambiente), dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti di Biella, organizzazioni di cui è tuttora consigliere. È Consigliere Tesoriere dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Biella e, per lo stesso Ordine, consigliere delegato per la Commissione unica per Imposte Dirette, Reddito d’Impresa, Iva e Imposte Indirette e componente della Commissione per il Contenzioso Tributario. È consigliere dell’Osservatorio per i Beni Culturali ed Ambientali del Biellese. Ha pubblicato Sulla soglia (poesie, 2003, Università Subalpina Editore), Vino e religioni (saggio, 2008, Lineadaria Editore), L’obliquità del sottoscala (poesie, 2009, Eventi&Progetti Editore, con prefazione di Giorgio Luzzi) e un racconto, Il silenzio spezzato, nell’antologia Trame disperse (racconti, 2004, Lineadaria Editore), oltre che il saggio Fiscalità pratica; nel corso del 2004 ha presentato presso il Ricetto Medievale di Candelo, unitamente allo scultore Aldo Flecchia, una mostra di poesia e scultura denominata Poesie di marmo; ha collaborato con la scrittrice Bianca Rosa Gremmo Zumaglini alla parte enologica del suo ultimo libro di enogastronomia dal titolo Sinfonia di sapori tradizionali; scrive per la pagina economica de Il Biellese e ha scritto per la pagina economica de La Nuova Provincia di Biella, oltre ad alcuni interventi su Il Sole 24 Ore; ha effettuato alcuni interventi presso la Facoltà di Economia di Novara (Patti familiari e trust, 2005), il Corso di Laurea in Economia e Gestione delle Imprese a Biella (Etica d’impresa e consumatori, 2006) e in convegni/conferenze; all’Università Popolare Biellese è docente di religioni monoteiste comparate (ebraismo, cristianesimo ed islam), materie economiche e giuridiche, numismatica; è stato negli anni passati docente di enologia; è tra i fondatori della casa editrice Lineadaria e co-presidente della giuria dei critici del Concorso Nazionale Rosazza Letteratura; appassionato cultore di storia delle religioni (ha tenuto conferenze sulle religioni e sui collegamenti tra le religioni e il vino, tra cui l’intervento in occasione del congresso nazionale di diritto canonico del 2004 ad Asti e presso altri enti e organizzazioni); è stato vicecapo delegazione della sezione F.A.I. (Fondo per l’Ambiente Italiano) di Biella; sommelier diplomato, ha sostenuto una tesi di laurea in economia e commercio dal titolo Strategie competitive nel settore vinicolo.

sito internet

Camaiti, Alessio

Cancelliere, Sabrina

Capra, Luigi

Capuano, Imelda

Nata nel 1964, ha conseguito la qualifica di collaudatore-calibratore meccanico. Abile nel disegno tecnico, artistico e nel cucito creativo (abiti, coperte, centro tavola, ricami, ...) è dotata di capacità organizzative di corsi di patchwork e di ricamo.

Carando, Simona

Simona Carando, soprano biellese, nasce nel 1977. Intraprende gli studi musicali (pianoforte, canto jazz) nel 1998 all’Istituto “L. Perosi” di Biella; successivamente si dedica al canto lirico e studia presso l’Accademia della Voce di Torino; si é brillantemente diplomata in canto lirico presso il Conservatorio “A. Vivaldi” di Alessandria sotto la guida di Lorenza Canepa e Romano Franceschetto; partecipa regolarmente a masterclass di perfezionamento in Italia e all’estero (Jean Pierre Blivet, Luciana Serra, Claudio Desderi, Fusako Kondo, Monica Piccinni).

Nel 2002 consegue la Laurea in Lettere presso l’Università di Vercelli. Nel triennio 1999-2002 prende parte in qualità di cantante alla tournée del disco L’impazienza (1999) del gruppo acquese degli Yo Yo Mundi che la porta, oltre che a una lunga serie di concerti in tutta Italia, a esperienze radiofoniche, televisive e discografiche. Nell’aprile 2006 vince il II premio al concorso “Rotary per la musica” di cui è madrina Fiorenza Cossotto esibendosi al galà finale al Teatro Civico di Vercelli.

Interpreta ruoli di comprimariato in recite operistiche a Torino e a Biella (Rigoletto e Madama Butterfly) e ruoli principali in rappresentazioni operistiche in forma di concerto (Le nozze di Figaro). Svolge attività concertistica in veste di solista presso diverse formazioni di musica da camera, cori, orchestre d’archi e di fiati.

Svolge attività didattica in diversi istituti di formazione musicale del biellese e del vercellese. Dal 2007 è presidente dell’Associazione culturale “Giardino dell’Arte”, associazione il cui scopo è la promozione della musica colta, con particolare riferimento alla produzione contemporanea. Ha realizzato la traduzione italiana del trattato Les voies du chant (Le vie del canto) di Blivet.

Carretta, Irma

Nata a Biella nel 1981, si è laureata in Psicologia presso l’Università di Torino nel 2006. Attualmente è iscritta al Corso di Laurea della Formazione primaria a Torino. È una psicologa professionista dell’accompagnamento in percorsi di “Riconoscimento delle competenze acquisite” finalizzati a far emergere, strutturare, valutare e reinvestire in un progetto le competenze e i processi acquisiti nel corso della vita attraverso le esperienze più diversificate.

Caruso, Nicola

Cazan, Olga

Cerasuolo, Marcello

Casellato, Francesca

Cerasuolo, Maurizio

Ceretti, Enrica

Nata a Biella nel 1965, si laurea in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano studiando Inglese, Spagnolo e Francese e specializzandosi in Inglese, di cui consegue anche il CPE (Cambridge Certificate of Proficiency in English). Curiosa del mondo, dei popoli e delle diverse culture, è Assistente di Lingua Italiana presso il College of the Holy Cross in Massachusetts, USA e collaboratrice per il quotidiano italoamericano America Oggi. Si occupa poi di comunicazione presso un’agenzia di Milano gestendo un portafoglio di clienti stranieri e passa quindi a coordinare i programmi internazionali di studio e ricerca presso la Facoltà di Economia dell’Università Cattolica del S. Cuore di Milano. È in seguito responsabile dell’Ufficio Comunicazione presso due aziende leader nel settore del tessile-abbigliamento di lusso. Coltiva negli anni la passione per i viaggi, per le lingue e per la gente, con soggiorni di lavoro, di studio, di volontariato e di turismo in svariati Paesi. Si dedica oggi nuovamente all’ attività di insegnamento e formazione cercando di trasmettere a pubblici diversi il desiderio e la soddisfazione di potere comunicare in una lingua straniera per sperimentare e vivere il mondo un po’ più in prima persona.

Cerruti, Isabella

Massoterapista, esperta in Massaggio Ayurvedico, Massaggio Californiano e Reiki, si è diplomata come insegnante di Biodanza alla Scuola Modello R. Toro di Milano. Si è inoltre specializzata in Biodanza ed educazione del contatto.

È appassionata di Yoga e filosofie esoteriche. Conduce gruppi di Biodanza a Biella.

Chiocchetti, Elda

È iscritta alla FITArco dal 1978 e ha fatto parte della Compagnia Arcieri di Biella (1978-1984), Associazione Balestrieri Arcieri di Milano (1985-1996), Associazione Arcieri Prealpi Biellesi (dal 1997.

Ex atleta della Nazionale Italiana, ha partecipato a quindici campionati italiani assoluti conquistando due medaglie e due Coppe Regioni a squadre. È stata più volte Campionessa Piemontese di categoria e assoluta e campionessa provinciale a Milano nel 1990. Gli sono stati assegnati diversi premi e riconoscimenti.

È stata presidente della Commissione Giustizia Federale dal 1981 al 1984 e consigliere nazionale della Federazione Italiana di Tiro con l’arco (1987-2000); dal 1997 è presidente dell’Associazione Arcieri Prealpi Biellesi.

Ha conseguito il diploma di Istruttore Regionale nel 1981, diploma di Istruttore Nazionale di 1° livello nel 1985, diploma di Tecnico Nazionale di 2° livello nel 1994. È Allenatore dal 2001; nello stesso hanno ha conseguito la qualifica di Educatore Sportivo con attestato del CONI e riconoscimento del Ministero della Pubblica Istruzione. Ha scritto un testo sulla tecnica di tiro.

Ciriello, Elena

Cisaro, Andrea

Coda, Marcella

Coda, Maria Gabriella

Ha conseguito i diplomi di: segretaria d’azienda in lingua tedesca a Brunnen (Cantone Schwitz, CH), maturità magistrale a Biella, interprete traduttrice di tedesco e inglese a Milano. In seguito si è laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università Bocconi di Milano.

Già interprete all’Ente Fiera di Milano e insegnate di inglese nella scuola media superiore, è stata anche accompagnatrice turistica e di vacanze-studio all’estero, vincitrice di una borsa di studio per gli Stati Uniti e del concorso a cattedre per la lingua e letteratura inglese.

Coda Forno, Maria Pia

Nata a Ponderano nel 1938, è laureata in Lingue e Letterature Straniere.

Colla, Marco

Colli, Vera

Colombino, Guido

Colombo, Andrea

Conti, Fulvio

Fulvio Conti, nato a Vercelli nel 1945, frequenta il Liceo classico e la Sala di scherma della “Pro”, dedicandosi alla spada sotto la guida di Francesco Visconti. Si laurea in lettere a Torino. Professore di Italiano, Latino e Greco nei Licei della provincia, emigra a Biella, città nella quale matura un interesse per la Presidenza. Preside incaricato alla “Ragioneria” di Santhià, di Crescentino, di Mosso S. Maria e al Liceo di Varallo, vinto il concorso ed entrato in  ruolo, passa dal Liceo scientifico di Caluso a quello di Ivrea, dal classico di Novara allo scientifico di Vercelli, approdando infine al Liceo classico, linguistico e artistico “G. e Q. Sella” di Biella. Membro da vent’anni della redazione del “Bollettino Storico Vercellese”, su cui  ha pubblicato numerosi articoli di architettura, scultura, poesia, storia e varia umanità, tenta con l’appoggio di UPBeduca di diffondere la cultura classica tra gruppi di appassionati. Ama la scherma, l’equitazione, lo sci, i buoni vini, il pianoforte e le allegre compagnie.

Conti, Marco

Scrittore e giornalista, si è dedicato alla storia della poesia e al mito interessandosi dei rapporti intercorrenti tra simbolo, mito, folclore, poesia.

Ha pubblicato le raccolte di poesia Stellato Chiaro (Crocetti Editore, Milano 1986), presentata da Giovanni Raboni alle letture di poesia del Caffé-Book "La chimera" di Milano e L’Ospitalità dell’aria (Campanotto, Udine, 1999); ha inoltre fatto conoscere in Italia la poesia della scrittrice surrealista francese Joyce Mansour con una traduzione e curatela apparsa su Poesia (Crocetti, 2000).

Nell’ambito dell’etnologia e del mito ha scritto Una processione illuminata dai mignoli (AMP Editore, Biella 2000), un testo di analisi delle leggende e delle tradizioni folcloriche dell¹arco alpino piemontese e alle radici celtiche di molti motivi leggendari descritti; Guida al Biellese misterioso e sconosciuto (AMP Editore, 1999). Articoli di letteratura, mitologia, folclore e arte sono apparsi su La Gazzetta del Popolo, La Stampa, Historia, Segno, la Nuova Provincia di Biella.

Collabora al semestrale di monografie Risk per il quale ha scritto un saggio sui miti della nascita della luce (In principio era la notte, Risk, Milano, 2001), al mensile Poesia. È redattore de La Provincia di Biella dove si occupa della pagina culturale.

Dal 1989 tiene seminari di scrittura creativa e poesia moderna per vari enti e scuole.

Cortuso, Giovanni

Nato a Biella, in possesso del diploma di maturità classica, dal 1987 è tecnico presso l'Istituto per ragionieri "A. Motta" di Mosso, dove inizia l'attività di docente di informatica con l'Università Popolare di Biella, in concomitanza con la nascita della sede staccata di Mosso presso l'Istituto.

Nel 1997 viene trasferito alla sede dell'Amministrazione Provinciale di Biella, dove ha la qualifica di istruttore tecnico addetto al servizio informatico. Da allora ha insegnato presso l'Università Popolare Subalpina e in seguito in UPBeduca.

Cossutta, Ferruccio

Dopo il diploma di Perito Industriale, dal 1964 al 1965 ha svolto esperienza professionale in una tintoria/finissaggio e in un lanificio (dove ha diretto un reparto). Acquisita l’abilitazione all’insegnamento, nel 1966 è stato nominato insegnante tecnico-pratico (laboratori di chimica, chimica tessile, microscopia e foto-microscopia, chimica-fisica, biologia) dell’Istituto Tecnico Industriale Statale “Q. Sella” di Biella, seguendo le specializzazioni Industria Tintoria e Industria Tessile fino al 1995. Dal 1996 fino al 2001 ha seguito i laboratori di chimica, chimica-fisica, biologia del Liceo Scientifico Tecnologico.

In occasione del seminario dei rappresentanti del Socrates Programme – Promotion of open an distance laerning Project Synopsis, sottoprogetto Semper: Environnement et Cytoyenneté della Comunità Economica Europea, tenutosi a Bruxelles nel 1998, ha presentato un lavoro originale sulla metodologia di lavoro dell’area di progetto in educazione ambientale e i primi risultati in itinere dell’area di progetto da lui coordinata: Studio sulle realtà territoriali della Valle del Torrente Cervo. Per il triennio 1998/2001 ha seguito e coordinato una sezione dell’area di progetto Studio della Baraggia Biellese.

Opera parallelamente nel campo ambientale, prevalentemente nell’ambito delle Scienze Naturali, nello studio dei problemi energetici e dell’inquinamento. Dal 1988 al 1997 ha partecipato a numerosi corsi di formazione principalmente inerenti l’area di progetto Educazione Ambientale. Da quando é stato istituito nel 1992, fa parte del gruppo di lavoro del Polo della Rete Regionale di Servizi per l’Educazione Ambientale della Regione Piemonte ed é consulente del Centro di Educazione Ambientale di Cossato (BI). Ha tenuto lezioni in corsi per periti industriali e tecnici dell’industria tessile per conto di Texilia (Biella) e del Collegio dei Periti Industriali delle province di Biella e Vercelli.

Dal 1972 é ininterrottamente Istruttore Nazionale di Speleologia del Club Alpino Italiano e in quest’ambito ha seguito, fornito la collaborazione e organizzato/diretto diverse decine di corsi di speleologia sia di base che di specializzazione. I suoi campi operativi sono: geologia, carsismo-speleogenesi, meteorologia epi-ipogea, cartografia-topografia epi-ipogea, fotografia epi-ipogea.

Geologia. Ha seguito molti corsi di formazione e aggiornamento di diverse associazioni, del Club Alpino Italiano e delle Università di Trieste, Modena, Perugia, Genova e Torino. Dal 1979 segue i Corsi residenziali tenuti da Francesco Carraro dell’Università di Torino. Ha tenuto molte Lezioni in corsi di formazione e aggiornamento per Insegnanti, naturalisti, speleologi, alpinisti, guardie naturaliste e studenti Ha collaborato con ricerche e lavori per alcuni parchi della Regione Piemonte (Monte Fenera, Bessa, Baragge, Lame del Sesia).

Topografia e Cartografia. Ha seguito corsi di formazione e aggiornamento a diverso titolo. Ha tenuto molte lezioni in corsi di formazione e aggiornamento per insegnanti, naturalisti, speleologi, alpinisti e studenti. Ha progettato e seguito la realizzazione di plastici tridimensionali in scala: area del comune di Zumaglia, area della Bessa e parte della Serra, area compresa dalle Valli dei Torrenti Elvo e Oropa a tutta la Serra; anfiteatro morenico del Ghiacciaio Balteo.

È autore di diverse pubblicazioni e di interventi in convegni e congressi anche internazionali.

Costa, Mariella

Nata a Biella nel 1952, sotto il Segno del Toro, con Ascendente Cancro e Luna in Ariete.

Dopo la maturità classica, inizia lo studio dell’Astrologia nel 1977, dapprima sotto la guida di un’astrologa biellese, e successivamente collegandosi a gruppi di studio della scuola di Lisa Morpurgo, della quale segue i convegni e i congressi. Si appassiona talmente alla materia da farne con il tempo una regolare professione, mirata soprattutto a condurre le persone verso una miglior conoscenza di sé. Opera nel suo studio privato in Biella.

Costanzo, Maria Rosa

Crosa, Lariana

È laureata in materie letterarie alla Facoltà di Magistero di Torino.

Insegnante di Italiano, Storia, Geografia nelle scuole medie fino al 1997, è attualmente in pensione però ancora impegnata nell’insegnamento presso istituti privati. Dal 1999 al 2003 è stata Preside degli Istituti E. Fermi, L. Delleani, A. Negri di Biella.

D

Dalla Costa, Monica

Nata a San Carlos Centro (Santa Fe, Argentina), si è laureata in lettere nell’Università Nazionale del Litoral. È diplomata in lingua francese e italiana e vincitrice di una borsa di studio in Argentina con finalità di scambio culturale con la Francia. Ha frequentato corsi post laurea per aggiornamento in: Letteratura e Grammatica Spagnola; Letteratura Italiana, Francese e Americana; Storia dell’Arte; Linguistica. Prima di trasferirsi in Italia ha insegnato Grammatica Spagnola in un Liceo Classico Statale (tre anni) e in un Istituto privato in Argentina.

D’Armiento, Vittorio

Già insegnate di Istituti Superiori, ha una laurea in lettera e il diploma dell’ISEF. È docente di geopolitica dal 1997, prima all’Univeristà Popolare Subalpina e in seguito in UPBeduca.

De Ambrogi, Lucia

Laureatasi nel 1999 in Lingue e Letterature straniere presso l'Università degli Studi di Torino con una tesi in storia della lingua tedesca dal titolo La lingua della cucina - italiano e tedesco a confronto, ha frequentato corsi presso il Goethe-Institut di Torino e di Murnau e ha avuto svariate esperienze lavorative: dall'ambito turistico-alberghiero a quello delle traduzioni oltre che nel commerciale export, dove è tuttora impiegata.

Si è classificata tra i finalisti in diversi concorsi di poesia e dal 2001 ha insegnato tedesco all’Università Popolare Subalpina.

De Filippo, Marco

Marco De Filippo, nato a Biella il 08.02.1982, laureato in scienze motorie e sportive. Attualmente lavora come coach e personal trainer professionista. Crea e ricerca costantemente tecniche sempre più innovative, semplici ed efficaci per la crescita ed il miglioramento personale e spirituale.

Specializzato nel coaching e nelle tecniche per accedere a uno stato mentale di massima prestazione (mutuate in parte dalla P.N.L.©, dal metodo Mythoself©, Neurosemantica© e altri), crede fermamente che tutti abbiano già  le capacità di cui necessitano per realizzare i loro sogni: entrando nello stato mentale del campione è possibile accedere a nuove e sfavillanti risorse fisiche, mentali e spirituali.

Più che concentrarsi su un singolo obiettivo, preferisce lavorare sulla persona, conscio del fatto che, nel momento in cui questa raggiungerà la giusta “posizione”, sarà autonomamente in grado di riequilibrare ogni aspetto della sua vita con facilità. Si interessa attivamente di meditazione, Crossfit, allenamento per la prestazione e per l’estetica, alimentazione e internet.

De Melo Vidal, Maria Leopoldina

Di orgine portoghese e belga, vissuta a lungo in Zaire, è Licenciée en Sciences et Lettres/Littéreture. Ha avuto riconoscimento del titolo di studio conseguito all’estero dal Ministero della Pubblica Istruzione italiano, con equipollenza a laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne.

Negli anni tra il 1962 e il 1964 ha collaborato con Alliance Française a Oporto (Portogallo) come lettrice di madrelingua.

Ha partecipato e partecipa a progetti europei: Lingue 2000, Comemius (Saint-Brieux, partnership di Francia, Italia, Spagna, Ungheria), Sirio, Brocca, Igea.

De Palmas, Tiziana

Affascinata dalla danza, si accosta a quest’arte nel 1989 partecipando a corsi di boogie woogie e rock’n’roll acrobatico che pratica per circa tre anni.

Abbandona quest’arte per seguire dei corsi di shiatsu che ultima diplomandosi come operatrice nel 1995.

La voglia di ballare è sempre presente e nel 1999 si accosta alla danza del ventre di cui si appassiona fin da subito. Segue i corsi al centro danza Sirio inizialmente con Faridah al Said e in seguito con Ilaria Germano, tutt’ora sua insegnante.

Decide di perfezionare lo stile seguendo stage tenuti da famosi coreografi e ballerini quali Jamila Zaki, El Hadi Cheriffa, Esmat Osman, Yourshy Sharif, Mahmoud Reda, Kesia Elwin, Jillina (BDS), Amar Gamal (BDS), Sharon Kihara (BDS), Kamellia, Kaouther Ben Amor, Zadiel. Ancora oggi partecipa a stage di perfezionamento.

De Rienzo, Maria

Dellarole, Carlo

Dellavalle, Gianni

Detoma, Paolo

Dindelli, Giuseppe

Nato a Biella nel 1967, si è laureato in Economia Aziendale (1995) presso l’Università “Ca’ Foscari” di Venezia. Ha partecipato a numerosi corsi di specializzazione, acquisendo competenze nella gestione del personale (gestione amministrativa e relazioni sindacali); nel recruiting (mappatura delle professionalità, valutazione delle competenze dei candidati); nello sviluppo del personale (mappatura dei ruoli in azienda, valutazione dei potenziali, definizione dei piani di carriera); della formazione (analisi dei fabbisogni formativi, progettazione degli interventi, formazione outdoor). Attualmente è presidente della “Union Service”, consulente aziendale e formatore come libero professionista.

Donino, Irena

Ha conseguito la Maturità Classica nel 1996. Nel marzo 2001 ha conseguito il diploma di laurea in Lingue e Letterature Straniere all’Università del Piemonte Orientale “amedeo Avogadro” di Vercelli con la tesi Rosamond Lehmann: protagonista del suo tempo. Nel 2002-2003 ha frequentato un master di traduzione tecnica ed editoriale in lingua inglese all’agenzia Tuttoeuropa di Torino, conseguendo il diploma.

Nel corso degli studi universitari, ha soggiornato frequentemente all’estero: Friburgo (1997, corso di lingua tedesca), Kiel (1998, corso di lingua tedesca), Bangor nel Galles (2004-2005, corso di lingua inglese avanzato del Cambridge Certificate – Proficiency Level).

E

Ebisuno, Sumio

Nato a FuJishi in Giappone, si è laureato alla TIU ( Tokyo International University). Attualmente lavora in una clinica come massofisioterapista. Da undici anni è insegnante di QI-Gong.

F

Fabbricatore, Ernesto

Fazzini, Flavio

Insegnante, l’interesse per l’astrologia gli è stato trasmesso dalla nonna paterna e da allora, a vario titolo, se ne è occupato, considerandosi però più un umanista che un astrologo. Parallelamente ha approfondito studi di simbologia nell’arte, letteratura e poesia. Cura una rubrica telematica di corrispondenza coi lettori per un sito inglese: Le penne della fenice.

Fenoglio, Adriano

Nato a Biella, dopo i diplomi di geometra e disegnatore pubblicitario, dal 1975 comunica e si esprime attraverso l’arte in diversi ambiti: dalla decorazione, al design, dall’illustrazione naturalistica ed editoriale, alla pittura su tela. Predilige le tecniche del pastello soffice e dell’acrilico, che conquistano lo spettatore per la loro solare luminosità e i forti toni. Ha allestito numerose personali e partecipato a rassegne d’arte in Italia e in Europa, riscuotendo successi di critica e di pubblico. Nel 2002 è stato invitato, dalla Fondazione Ferrero di Alba, alla rassegna d’arte internazionale "Europastello" nelle Langhe e a San Pietroburgo. Nel 2003, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Biella, ha allestito una personale presso Villa Schneider a Biella. Ha tenuto corsi di disegno e pittura a Pollone, dove risiede. Dal 1995 ha un’esposizione permanente di pittura nel proprio atelier all’interno del Ricetto medioevale di Candelo.

sito internet

Fenoglio, Romina

Ferracin, Fabrizio

Ferrari, Giuliana

Ferro, Tito

Nato nel 1975 a Biella, dove vive e lavora, dopo la maturità classica conseguita nel 1994, si è successivamente iscritto alla Facoltà di Economia di Torino, ottenendo la laurea nel 1999. Nel periodo accademico si manifesta l’interesse verso lo studio dei mercati monetari e finanziari, culminato con una tesi sperimentale sul corretto pricing degli strumenti derivati. Nel 2001 approda in Biverbanca, dove da subito viene collocato nel mondo del risparmio gestito e della finanza. Si occupa prevalentemente dall’analisi dei mercati e degli strumenti, interessandosi in particolare delle tematiche di asset allocation relative al mercato azionario. Il suo modo di interpretare questa attività non può prescindere da una rigorosa applicazione dei concetti matematico-statistici, avendo come obiettivo primario la costruzione di portafogli efficienti secondo criteri quantitativi. La spinta continua al miglioramento lo vede avvicinarsi, in questi anni, alla programmazione informatica applicata alla finanza, giungendo alla costruzione di modelli finanziari in VisualBasic.

Festa Bianchet, Simonetta

Nata a Torino nel 1959, nel 1986 si è trasferita a Biella dove si è avvicinata allo Yoga attraverso l’insegnamento di Franca Campo. Durante quasi 20 anni di apprendistato è entrata in contatto con vari insegnanti di yoga. Nel 1990 ha incontrato Willy Van Lysebeth, un grande maestro che ha divulgato questa disciplina in Occidente, dopo averla appresa direttamente dai Maestri della tradizione indiana. Con lui ha approfondito diverse tematiche, volte a sviluppare l’equilibrio di sé e a potenziare le proprie risorse interne. Nel 2000 ha incominciato la Scuola di Formazione Insegnanti ISFI a Milano e per quattro anni ha seguito la pratica di approfondimento personale, studiando le varie materie inerenti lo Yoga. Da qualche anno si dedica alla condivisione delle proprie conoscenze con le persone che vogliono impegnarsi in un cammino di conoscenza personale.

Fiorina, Marcello

Fogliano, Federico

Fontanella, Daria

Dopo aver conseguito il diploma di Segretaria d’azienda, ha seguito corsi di Psicologia applicata, Grafologia, Astrologia, Filosofia esoterica e Parapsicologia. Dal 1995 è libera professionista nel settore specifico del Trainig autogeno, corsi rilassamento e sostegno psicologico. Opera sia in uno studio privato che in centri di benessere fisico-mentale.

Fornara, Mariella

Nata a Trivero nel 1963 è un’insegnante di scuole medie inferiori e superiori. È laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne ad indirizzo europeo (Università Statale degli Studi di Milano). Possiede una specializzazione in psicologia della scrittura con tesi criminalistica, grafologia diagnostica, test dell’albero, test della famiglia, test stelle e onde, grafopatologia e grafologia forense conseguita presso l’ISFES di Torino. Sempre presso lo stesso istituto ha conseguito la specializzazione come perito calligrafo per le analisi di documenti in contestazione.

Furlan, Luigina

Insegnante di Lettere nella scuola media e di Soria dell’Arte nelle scuole superiori. Oltre alla Laurea in Scienze dell’Educazione (1974) con diploma in Paleografia e Diplomatica, ha ottenuto una seconda laurea in Lingue e Letterature straniere moderne nel 2000

G

Galazzo, Alberto

Nato nel 1948 a Santhià (VC), compiuti gli studi musicali e musicologici, si è dedicato principalmente all'organologia e alla riscoperta del patrimonio musicale piemontese, pubblicando molti saggi, tra cui il volume La Scuola Organaria Piemontese per il Centro Studi Piemontesi di Torino, e tenendo, su tali temi, numerose conferenze in molte località del Piemonte e della Valle d’Aosta (tra cui Alessandria, Aosta, Biella, Chieri, Cuneo, Ivrea, Novara, Saluzzo, Torino, Tortona, Verbania, Vercelli), in altre città italiane (Bergamo, Cagliari, Fabriano, Ferrara, Genova, Milano, Montecatini, Rieti, Roma, Savona, Sesto San Giovanni) e all'estero (Austria, Repubblica Ceca, Francia, Portogallo, Spagna, Svizzera), e curando alcune mostre sugli strumenti e sull’iconografia musicale.

È inoltre esperto di informatica (attività che ha svolto dal 1968 per Fiat, Olivetti e Biverbanca) e di organizzazione aziendale; è responsabile della creazione e della gestione di alcuni siti web, tra cui quelli di UPBeduca. Ha conseguito la patente ECDL nel 2000, per verificare “sul campo” il significato della proposta europea prima di adottare per UPBedcua l’iter didattico di Syllabus.

Iscritto all’Ordine Nazionale dei Giornalisti, collabora assiduamente con riviste specializzate e con case discografiche italiane e straniere e, dal 1978, è critico musicale del giornale “Il Biellese”.

Già organista a Bioglio (BI), dal 1993 è organista e direttore di coro della Chiesa dell’Assunta di Massazza (BI). Dal 1985 è consulente artistico, direttore della Biblioteca Musicale, docente di organologia dell’associazione Musica Antica a Magnano. È membro della Commissioni per l’Arte Sacra e i Beni Culturali Ecclesiastici, membro della Commissione di Musica Liturgica, responsabile del Commissione per gli Organi nelle Chiese della Diocesi di Biella.

Ha cominciato a occuparsi di EdA (educazione degli adulti) nel 1966, tenendo corsi triennali per analfabeti e corsi di italiano per stranieri ai rifugiati politici. Ha poi proseguito tale attività entrando nel 1998 nell’Università Popolare Subalpina. Dal 2004 è in UPBeduca come Direttore Generale, membro del Consiglio di Amministrazione, membro dell’Ufficio di Presidenza, responsabile del Laboratorio di Ricerca Storico Musicale e curatore della collana I Quaderni di UPBeduca, docente di storia della musica e direttore del Coro-Laboratorio dell’Università. Dallo stesso anno fa parte della Direzione Nazionale ed è membro del Consiglio Nazionale di Unieda–Unione Italia Educazione degli Adulti. Dal 2011 è Presidente di UPBeduca.

e-mail sito internet facebook

Galluzzo, Debora

Gaudino, Luca

Diplomato all’Istituto Sperimentale d’Arte di Monza, dal 1974 ha insegnato nei laboratori di pittura e scultura rivolti ai bambini delle scuole elementari di Milano e provincia. Nel 1976, abilitatosi con tesi sulla psicologia della gestalt, ha iniziato a studiare le problematiche degli alunni con difficoltà di apprendimento e ha progettato, in più scuole, atelier e laboratori in cui gli alunni producevano cartoni animati e cortometraggi. Si è dedicato all’insegnamento artistico e musicale e ha costituito un’orchestra di bambini che eseguivano musica classica, antica e del ‘900. Per quasi vent’anni ha lavorato a progetti di comunicazione, producendo audiolibri, filmati didattici e documentari d’arte per aziende italiane e multinazionali. Negli anni ‘90 ha insegnato storia dell’arte nei licei di Milano e provincia. Nel 2007 si è trasferito nel Biellese, dove attualmente insegna nella Scuola secondaria di primo grado, tiene incontri di formazione e prosegue l’attività di studio in ambito psicoanalitico.

Genovese, Silvia

Ghiraldello, Claudia

Giannini, Gianni

Giarrizzo, Fiorella

Nata nel 1965, ha frequentato l’Istituto Professionale di Stato Sidoli, a Reggio Emilia. Nel 2009 le è stata rilasciata la qualifica di tecnico delle energie rinnovabili e del risparmio energetico. Ha approfondita conoscenza di sistemi fotovoltaici e di progettazione di impianti con programmi adeguati; buona capacità di gestione, di rapporto con clienti e fornitori; buona capacità di organizzazione del lavoro e del personale.

Giordano, Fiorella

Giordano, Piermichele

Nato ad Airasca (TO), risiede a Cigliano (VC). È stato insegnante elementare e poi insegnante di lettere nella scuola media. È stato preside di scuola media a Valle San Nicolao, Tollegno, Ponderano, Candelo e Borgo d’Ale. Successivamente è stato insegnante di storia e filosofia per un anno al liceo scientifico di Borgosesia e per sedici anni al liceo classico di Vercelli.

Nel 1971, su consiglio di un medico agopuntore, ha risolto i suoi non lievi problemi di salute con la pratica macrobiotica, per cui ha deciso di studiarne i presupposti teorico-filosofici, scoprendo in tal modo il pensiero taoista dell’antica Cina. Grazie a questa nuova consapevolezza, rileggendo i filosofi dell’occidente, si è reso conto che i presupposti fondamentali della macrobiotica come filosofia di vita erano già stati proposti in occidente fin dai tempi dell’antica Grecia.

sito internet

Giovannetti, Barbara

Giovinazzo, Cristina

Giroldi, Pier Giorgio

È allenatore diplomato di 3° categoria FIGC nel 1992 con esperienza pluriennale nel settore giovanile.

Nel 1994 frequenta a Kienthal (svizzera) il corso di base di Shiatsu e il tema specifico della riabilitazione nei traumi sportivi della circolazione energetica.

Pratica yoga dal 1980; è insegnante diplomato nel corso 1996-2000 della Federazione Italiana di Yoga; ha otenuto la specializzazione nel 2001 con corso annuale presso la scuola Yoga Ratna di Gabiella Cella a Piacenza.

Ha insegnato per molti anni all’Università Popolare di Biella.

Giustetti, Vanna

È in possesso di diploma di Maturità Artistica e di diploma di Stilista, modellista e figurinista.

Titolare e responsabile per quasi un decennio della galleria d’arte “L’Impronta” di Biella, ha occupazioni pluridecennali nel settore moda, con espreienze Progettazione ed interventi in qualità di stilista presso importanti aziende biellesi del settore.

È insegnante di modellistica e confezione artigianale ed industriale e insegnante di molteplici attività artistiche presso istituti privati e pubblici.

È collaboratrice redazionale (stesura testi, disegni, schemi tecnici) per riviste specializzate, fra cui si segnala la realizzazione di alcune copertine di Cosmopolitan.

Gouzon, Lysiane

Baccalauréat parigino, trasferitasi in Italia ha seguito il corso di lingue e letterature straniere alla Facoltà di Magistero di Torino.

Grünwald, Pia Katharina

Nata nel 1981 a Francoforte sul Meno, si è laureata in Mediazione linguistica e culturale con indirizzo economico, giuridico e sociale presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli Studi di Milano (nel 2005).Nel 2009 ha conseguito la laurea triennale in “Scienze e tecniche psicologiche” presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli studi di Torino. Oltre ad attività di docenza privata in lingua tedesca, nel 2009 ha insegnato presso l’Istituto Professionale Pietro Sella di Mosso all’interno del progetto “Rischi a parte…” in collaborazione con il Sert di Cossato.

Guerretta, Gloria

H

I

J

Jouida, Rachid

Nato in Marocco nel 1976, ha conseguito il diploma di Disegno pubblicitario presso la “Scuola Superiore di Belle Arti” di Casablanca. In quella sede ha svolto attività di docente di grafica, disegno e pittura. Ha realizzato scenografie per il teatro e per vari eventi, sempre a Casablanca.

K

Kumasaka, Chie

Nata in Giappone nel 1978, si è laureata in letteratura giapponese (anche in lingua giapponese moderna) nel 2001, successivamente si è laureata in canto lirico. nel 2005. Sa parlare l’inglese e l’italiano. In Giappone ha insegnato lingua giapponese moderna e letteratura giapponese. A Milano ha lavorato nelle scuole di lingua come insegnante di giapponese per preparazione universitaria. Dal 2008 insegna in UPBeduca.

L

Lacidogna, Daniele

Si occupa di consulenza sui servizi internet, web designer e comunicazione nell’ambito delle nuove tecnologie nonché di Tutoraggio, Orientamento e Coordinamento nell’ambito della Formazione Professionale da quasi un decennio. Studia Psicologia all’Università di Milano Bicocca, si specializza in tecniche di apprendimento rapido, Metodo Mod.A.I., PNL (Diploma internazionale Pratictioner). È Internet coach ed E-commerce Assistant.

Le sue competenze, tra le quali emerge una spiccata capacità di analisi dei processi di evoluzione professionale e personale e una percezione particolare nella visione d’insieme, sono rivolte al problem solving, facendone la persona giusta al posto giusto quando si tratta di dare il via a processi di tutoring, orientamento, rinnovamento e di riorganizzazione.

e-mail sito internet

Lava, Fabrizio

Lazzarini, Laura

Dopo il diploma di Maturità Classica, ha conseguito la Laurea in Lettere (ind. Moderno) conseguita presso l’Università Cattolica di Milano (1970), ottenendo poi un diploma biennale post laurea di Specializzazione in Comunicazioni Sociali presso la stessa Università (1980). Ha seguito un corso quadriennale di Psicologia della Scrittura UIM (Università internazionale della Nuova Medicina di Milano, diploma triennale 1980 e successivo completamento). Ha ancora conseguito una Laurea in Lingue e Letterature Straniere moderne (Spagnolo e Inglese) conseguita presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale A. Avogadro (Vercelli, 2002) e il Diploma Superior de Español dell’Università di Salamanca conseguito presso l’Istituto Cervantes di Milano (febbraio 2003).

Ha insegnato materie letterarie) nella Scuola Media Inferiore e Superiore (Liceo Scientifico) e seguito numerosi corsi di aggiornamento a carattere psicologico e letterario.

Lazzarova, Nadia

Loro Piana, Silvano

Ha il diploma di maturità scientifica (1975).

In campo informatico ha acquisito le seguenti conoscenze: Sistemi Operativi Unix , Linux , Windows a livello evoluto; Data Base relazionali Sybase , Adabas D; Office automation: Word, Excel, Access, Project (gestione Progetti); Internet – Intranet (progettazione reti); Elementi base di programmazione (Basic, TCL/TK,SQL).

Ha competenze organizzative di: Analisi funzionali delle esigenze operative di una organizzazione aziendale complessa con definizione e stesura di piano organizzativo funzionale e successiva definizione delle funzioni gestionali del softtware; Gestione dei contratti di fornitura  software , hardware e  servizi : collaborazione scelta fornitore con Ufficio Commerciale Acquisti e definizione specifiche di contratto , gestione contratto ed avanzamento lavori con fornitori; Coordinamento di gruppo di collaboratori (8 persone)

Lupo, Sara

M

Maiolino, Gabriele

Nasce a Biella il 10.09.1977 e dopo il Liceo Scientifico A. Avogadro, si laurea in legge alla facoltà di Giurisprudenza all'Università di Pavia. Da sempre nutre alcune profonde passioni, che cura attentamente: l'animazione per il mondo giovanile, le automobili, i cavalli e tutto ciò che concerne il mondo della casa. Per tale interesse frequenta vari corsi nel settore e siscute la tesi di Interior Designer a Milano il 22 settembre 2007.

Ora collabora con la più nota realtà di tendaggi esterni italiani ed è Direttore Commerciale Italia e Mondo per Linea Maison Collection (Lissone, Dubai, Mosca, Atlanta U.S.A.). Inoltre per questa stessa realtà svolge la mansione di interior Architect.

Dall'adolescenza a oggi ha collezionato e conservato riviste, volumi, libri d'architettura d'interni e custodisce migliaia di immagini di case di varie tipologie. Il suo comune denominatore nella progettazione? Pezzi d'antiquariato abbinati ad oggetti di alto design!

Tanti sogni lo spronano costantemente a essere una persona solare, volenterosa e molto propositiva.

Gabriele vorrebbe poter "crescere" nel suo amato Biellese conservando valori di umanità, generosità e disponibilità verso il prossimo seguendo sempre l'innovazione e le ultime tecnologie!

Marchisotti, Sandra

Marconetto, Adolfo

Nato in provincia di Cuneo nella prima metà del secolo scorso; a Biella dal 1962, è stato titolare e amministratore delegato di varie società commerciali, che si occupavano della vendita e dell’assistenza tecnica di macchine tessili per maglieria.

È diventato viaggiatore informato e curioso, per verificare sul posto i suoi studi e le sue conoscenze di geografia, storia, economia e geopolitica. Dalle sue visite, nei vari paesi del mondo, in tutti i continenti, – e per il momento sono all’incirca 107 stati diversi (pur considerando anche i piccolini, quelli scomparsi e quelli pochissimo riconosciuti) – ha riportato circa venticinquemila diapositive. Queste costituiscono un investimento culturale, che sempre aggiornato, ama condividere con gli appassionati di viaggi e di conoscenza del mondo.

Nell’ambito di Upbeduca, da molti anni, cura e svolge per l’“Incontro della sera”, una volta al mese, il corso col titolo di “Viaggio intorno al mondo”. È stato membro del Consiglio d’Amministrazione dell’UPS e dell’Ufficio di Presidenza con la carica di Tesoriere. Attualmente riveste gli stessi incarichi in UPBeduca.

Marrone, Giuseppe

Martelli, Cristina

La passione per la danza inizia nel 1980 quando entra a far parte di un gruppo locale di danza artistica che frequenta per quasi 2 anni. In seguito,nel corso degli anni, si cimenta in varie tipologie di ballo da sala e danze popolari piemontesi. Il passaggio più importante arriva nel 2008, anno in cui si avvicina al mondo della danza orientale, restandone subito affascinata.

Da 5 anni frequenta il corso presso UPBeduca, con l’insegnante Tiziana De Palmas, di cui è tutt’ora allieva. Allarga le sue conoscenze seguendo stage di tribal con il Clan Mabon e tecniche di danza orientale con Ilaria Germano.

Martini, Alberto

Mascolo, Elena

Massaro, Manuel

Mazzariol, Daniele

Mino, Ermanno

Nato a Cossato, residente a Mosso, è consulente presso una multinazionale chimica lombarda.

Ha scoperto il vino in tenera età ed è diventato Sommelier per scommessa a 50 anni.Sotto l’egida dell’Associazione Italiana Sommelier ha aperto la strada per UPBeduca ai corsi di Enologia in Mosso nel 2001, dove si sono mantenuti attivi sino al 2008. Ha intercalato (2002 e 2003) corsi di avvicinamento al vino presso la Contrada San Bernardino in Legnano. Nel 2007 ha inaugurato il corso, ora tradizionale, a Lessona. Il prossimo obiettivo è l’avvio di un corso a Masserano, nel 2010.

Predicatore e sostenitore del terroir vitivinicolo biellese e novarese, fa sempre suoi i valori di Luigi Veronelli e San Tommaso: provare e verificare quello che si beve sempre e comunque, rifuggendo i luoghi comuni di certi assiomi e guide prezzolate. Costretto dalla professione a viaggiare, ne approfitta per fare della ricerca internazionale, con esperienze enologiche in Cina, Messico, Sud Africa, Cile, Repubblica Ceca, Bulgaria, Portogallo, Spagna, Germania, Francia. Ogni anno dedica alcuni giorni di full immersion a un’area, di volta in volta differente, della vicina Francia. Organizza serate a promozione dei produttori locali.

Mirabella, Ignazio

Da sempre interessato alla conoscenza e ai misteri della vita, alla filosofia, scienza, religione, spiritualità e misticismo, si avvia alla pratica dello yoga nei primi anni '80. E' dal 1988 che segue una pratica e uno studio regolari. Nel corso di quegli anni ha approfondito la sua formazione nell'ambito della disciplina secolare dello Yoga Classico di Patanjali (Ashtanga-Yoga) e dei suoi otto livelli sotto la guida del suo maestro Andrea Corsini fondatore della scuola di yoga "Laboratorio di Yoga" di Biella. E' diplomato ISFIY con riconoscimento Sarva Yoga International, associazione che si ispira agli insegnamenti di grandi maestri, grandi anime o Mahatma, che hanno lasciato all'umanità i loro messaggi di pace per una evoluzione della coscienza individuale e collettiva. E' socio effettivo iscritto all'Albo Professionale degli Insegnanti della FIY (Federazione Italiana Yoga), di cui frequenta annualmente i corsi di aggiornamento, riconosciuta dalla UEY (Unione Europea Yoga), articolata attraverso il PBE (Programma di Base Europeo), abilitato all'insegnamento dello Yoga in Italia e in tutti i paesi della CEE. La FIY è la prima e la più antica associazione Yoga in Italia e aderisce alla Inter associazione delle Arti per la Salute (IAS).

Ha fatto esperienza con molti maestri e insegnanti: Swami Veda Bharati, Swami Shankarananda Giri, Swami Satchidananda Ma, Swami Nirvanananda, Igor Nabok, Marco Vannini, Franco Frabboni, Malek Daouk, Ada Lamboy, Thich Nhat Hanh, Willy Van Lysebeth, Padre Andrea Schnoller, Padre Jacques Scheuer, Ida Sommovigo, Dottor Luciano Zambotti, Swami Niranjananda Saraswati, Swami Anandananda Saraswati, Swami Shaktidhara Saraswati, Swami Yogaswarupananda, Swami Atmapryananda, Egildo Simeone, Swami Vigyanananda, Swamini Umananda, Sadhvi Bagwati, Swami Chidanand Saraswatiji, Dottor Ishwar V. Basavaraddi, Padre Anthony Elenjimittam, Dottor Ananda Reddy, Eros Selvanizza, Sharadchandra Bhalekar, Guido Bondolfi, Marco Guzzi, Lama Ngawang Rigdzin, Antonio Rigopulos, Iégor Reznikoff, B.R. Sharma, Jai Prakash Narayan Mishra, Valerio Rossi Albertini.

È insegnante dal 1998 promuovendo lo yoga della gioia col nome di Anandayoga. In UPBeduca dal 2003. Inoltre si interessa di massaggi ayurvedici, prana vidya, yogaterapia, psicologia della meditazione, passeggiate meditative, arti evolutive spirituali.

e-mail sito internet

Montanera, Alessandra

Dopo aver conseguito la laurea in Lettere Moderne presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi dedicata allo studio delle collezioni della Pinacoteca di Varallo Sesia, istituto per il quale ha curato anche la realizzazione di pannelli didattici, Alessandra Montanera frequenta ora la Scuola di

Specializzazione in Storia dell’arte medioevale e moderna presso l’Università degli Studi di Genova.

Lavora presso la Fondazione Museo del Territorio Biellese, si dedica non solo alla gestione e valorizzazione del patrimonio, ma anche all’attività didattica e divulgativa in genere.

Collabora assiduamente con UPBeduca–Università Popolare Biellese per la diffusione in ambito locale della conoscenza del patrimonio artistico del territorio e con AntennaAudio di Torino per l’elaborazione di testi per audioguida in occasione di rassegne pittoriche temporanee di rilievo internazionale allestite presso le più importanti città e sedi espositive italiane.

Monteferrario, Rita

Monteferrario, Roberto

Si è formato all’Istituto Tecnico Quintino Sella di Biella (specializzazione in elettronica) e in seguito al Politecnico di Torino (specializzazione in elettronica e robotica).

Svolge le seguenti attività: programmazione di sistemi e database – programmazione di siti web dinamici (database) – programmazione di sistemi a interfacciamento web – programmazione in Visual Basic, Quick Basic, ASP, PHP – manutenzione si sistemi informatici (hardware e software, sistemi operativi, applicative, ecc…) – manutenzione di sistemi, macchine a controllo numerico, ecc… – Progettazione e costruzione di prototipi di apparecchiature speciali – insegnamento nel settore informatico (corsi si specializzazione, apprendimento, formazione) – consulenze informatiche – commerciante all’ingrosso di apparecchiature informatiche

Dal 1997 è libero professionista nel campo dell’informatica; dal 1999 è stato insegnante di informatica all’Università Popolare Subalpina; dal 2001 è stato insegnante di informatica all’Enaip.

Mora, Valeria

Nata a Biella, il 26.04.1984. Ha conseguito, in data 12.12.2008, la Laurea quinquennale in Psicologia Clinica (con indirizzo Salute, Relazioni Familiari e Interventi di Comunità) presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Ha sviluppato una specifica formazione nell’ambito delle relazioni di coppia e familiari, grazie anche alle ricerche condotte per la tesi di Laurea dal titolo: Psicoterapia di coppia: quali gli indicatori di predittività dell’esito?. Ha collaborato con la società Befree S.N.C. come coach, consulente psicologico, formatrice e autrice di ebooks e materiale multimediale su tematiche relative alla coppia e alla famiglia.

La passione per il miglioramento personale e per tutto ciò che attiene la psiche umana la porta ad approfondire, tramite lo studio individuale e interventi sul campo, gli ambiti della patologia psichica, sia in ottica preventiva che curativa.

Ha esperienze inerenti la relazione madre-bambino, soprattutto nella fascia 0-3 anni.

Moscatelli, Marinella

È titolare del Ristorante Martin Sëc di Biella Vandorno.

N

Neggia, Davide

Negro, Rita

Dopo aver frequentato alla UIM (Università Internazionale della Nuova Medicina) di Milano il corso quadriennale di specializzazione in psicologia della scrittura e in perizie grafiche a base psicologica, ha conseguito i diplomi di Specialista in Psicologia della Scrittura e di Perito Grafico su Base Psicologica. Ha frequentato e segue corsi e seminari di scuole grafologiche francesi e morettiane.

Svolge attività di consulente per referti di analisi di personalità, di coppia, di orientamento scolastico e professionale e come CTP (consulente tecnico di parte). Organizza corsi e seminari.

È particolarmente interessata ad approfondire lo studio e la ricerca nel campo della grafologia clinica.

sito internet

Nicolosi, Maria

O

P

Panataro, Andrea

Paparesta, Amedeo

Massofisioterapista, ha frequentato corsi di aggiornamento e di specializzazione per un approfondimento delle tecniche di massaggio, della riabilitazione e delle terapie fisiche. Libero professionista, svolge a tempo pieno dal 1992 l’attività massoterapica e di recupero funzionale post-traumatizzati nel suo Studio di Biella. Dal marzo 2005 svolge l’attività professionale anche presso un Centro privato in Biella. È stato docente di Teoria e Pratica del Massaggio all’Università Popolare di Biella dal 2000 al 2003 e successivamente in UPBeduca.

Pavetto, Gianfranco

Docente dal 1989 di Storia del teatro e Recitazione all’Università Popolare di Biella. Dal 2001 è stato Direttore dei Corsi nella stessa associazione ricoprendo dal 2004 gli incarichi di Coordinatore Didattico e di Valutatore in UPBeduca.

Nel 1999/2000 ha frequentato il corso del Progetto Regionale “La Lingua Piemontese” superando l’esame finale.

Regista, direttore artistico e attore della compagnia teatrale “Teatro a Domicilio”, specializzata nel teatro itinerante e a domicilio del cliente.

Produzione teatrali significative come regista e/o attore più recenti: – 3 novembre 2005, Biella Salone Biverbanca, Liriche da Spoon River di E. L. Masters; Così ce ne andremo di I. Calvino - 18 giugno 2005, Mongrando, Salone Polivalente, El caso da la mujer asesinadita di Laiglesia e Mihura – 26 maggio 2006, Biella,Teatro Don Minzoni, Un coniglio molto caldo di R. de Obaldia – 28 e 29 marzo 2007, Vigliano Biellese, Teatro Erios, Così è se vi pare di L. Pirandello – 21 settembre 2007, Biella ,Teatro Don Minzoni, Non tutti i ladri vengono per nuocere – 20 ottobre 2007, Gaglianico, Auditorium, Citra e Arjuna di R. Targore – 25 ottobre 2007, Vigliano Biellese, Teatro Erios, Così è se vi pare di L. Pirandello – 24 e 25 ottobre 2008, Vigliano Biellese, Teatro Erios, La doppia vita di un tassista di R. Cooney (adattamento di Gianfranco Pavetto)- 6 dicembre 2009, Mongrando, Salone Polivalente, La doppia vita di un tassista – 17 gennaio 2009, Masserano, Teatro Comunale, La doppia vita di un tassista – 15 marzo 2009, Biella, Palazzo Boglietti, La doppia vita di un tassista – 21 marzo 2009, Quaregna, Salone Polivalente, La doppia vita di un tassista – 4 aprile 2009, Pray, Centro Polivalente, La doppia vita di un tassista – 28, 29 e 31 gennaio 2010, Candelo, Teatro Verdi, La cantatrice Calva e La lezione di E. Ionesco (adattamento di Gianfranco Pavetto) – 7 amrzo 2010, Biella, Palazzo Boglietti, La Cantatrice Calva e La lezione – 10 aprile 2010, Masserano, Teatro Comunale, La Cantatrice Calva e La lezione.

Per la legge sul trattamento dei dati personali, non è possibile segnalare gli spettacoli a domicilio.

Perino, Alfredo

Diplomato ragioniere, nella vita lavorativa ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento e di approfondimento scientifico, incluso un corso di formazione aziendale triennale di Psicologia del lavoro. È tecnico della Ricerca & Sviluppo e responsabile analisi SEM presso l’Olivetti Ink-Jet.

Perinu, Roberto

Petrić, Oliver

È nato a Split, in Croazia, ma risiede a in Italia dal 1987. Ha una laurea in lingua inglese e letteratura e lingua a compendio di letteratura italiana, ottenuta alla facoltà di lettere e filosofia di Zadar (Croazia), Università di Split. Ha effettuato viaggi di studio Edimburgo (1988) e a Londra (1990) e corsi di aggiornamento a Milano e a Torino.

Ha ricoperto vari incarichi come operatore turistico, animatore e assistente di reparto nautico. Come docente ha operato in scuole medie e alberghiere in Croazia e in scuole italiane. È stato direttore didattico del Cambridge Language Institute di Biella.

Piccinino, Fulvio

Nato a Torino nel 1967, nel 2000 ha conseguito il diploma di barman A.i.b.e.s. In seguito ha ottenuto il diploma di sommelier professionista. Dopo varie esperienze come barista, in Italia e all’estero, dal 2008 è docente esterno presso la scuola alberghiera “E.Zegna” di Cavaglià e Trivero con il progetto “Barman Free Style” e “Saperebere”. Da gennaio 2010 è responsabile del progetto di formazione del “Laboratorio Bar” presso il Cnos Fap di Torino, per realizzare corsi “sala e bar”.

Pilloni, Ennio

È membro della Fisar–Federazione Italiana Sommelier Albergatori Ristoratori e delegato per la provincia di Biella. È anche assaggiatore della Onav–Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino.

Piovesan, Anna

Anna Piovesan Zegna, nata a Cossato nel 1955, giornalista free lance, ha lavorato per cinque anni, fino al 2005, nella comunicazione professionale coproducendo periodici di informazione editi da enti pubblici, In precedenza ha avuto esperienze di copywriter pubblicitaria. Per il Circolo Culturale “Valdesi a Biella” ha curato la pubblicazione de “Le pietre della libertà” (2005) , è autrice del libro “Lingue perdute e parole ritrovate” dedicato all'amico Tavo Burat (Edizione Sovera, Roma 2007). Da giugno 2011 cura la rubrica “Computer facile – Piccolo manuale di sopravvivenza per il web”, con uscita quindicinale sul giornale “Il Biellese”, rivolta a far conoscere al grande pubblico come usufruire in modo semplice dell'enorme “tesoro” di contenuti informativi accessibili tramite Internet. Dal 2009 ha tenuto vari seminari in collaborazione con biblioteche ed enti pubblici per favorire l'avvicinamento alla conoscenza del mezzo Internet, con particolare attenzione alle persone più mature e lontane per generazione dai “linguaggi multimediali”.

Pizzinelli, Gloriana

Platinetti, Roberta

Dopo la Maturità Artistica, ha conseguito diplomi di qualifica di Ceramista Progettista, Riduzione su ceramica e terzo fuoco, Tecniche di ceramica Raku. È anche in possesso dei diplomi di I, II e III livello rilasciati dal Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza.

Pomini, Enrico

Q

R

Radice Sola, Enzo

Ha avuto contatto con il primo computer all'inizio degli anni Ottanta alla nascita del PC IBM dopo essere transitato attraverso una fase "ludica" con il VIC 20 e il Commodore 64. È passato dal sistema operativo DOS all'attuale Windows avendo modo di conoscere innumerevoli applicativi con i quali gestito l'amministrazione del personale presso le maggiori industrie tessili della Vallestrona.

Conosce i vari componenti del pacchetto Office della Microsoft (Word, Excel, Access) e da quattro anni svolge corsi di informatica sia a livello di alfabetizzazione che a livello avanzato.

Reimann, Sigrid

Rigola, Alessandro

Diplomato con 60/60 Perito Elettrotecnico all’ITIS “Q. Sella” di Biella con voto 60/60, è laureando in Architettura presso la II Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. Dal 1997 frequenta ininterrottamente la classe di Organaria e Organologia dei corsi di Musica Antica a Magnano, tenuti da Alberto Galazzo, Jörg Gobeli e Thomas Wälti.

Proveniente da una famiglia attiva nella costruzione di strumenti musicali (ditta Luigi Rigola 1905, che ha attualmente variato l’attività originaria), fin da bambino ha imparato dal nonno e dal prozio le tecniche per la lavorazione del legno in generale e in particolare per la costruzione di tastiere, parti meccaniche, mantici di armonium, autopiani e pianoforti collaborando con loro alla costruzione e alla riparazione dei suddetti strumenti. Attualmente ha un proprio laboratorio organaro e collabora con la Ditta “Orgelbau Thomas Wälti” di Gümligen (Svizzera) per i suoi lavori in Piemonte. In UPBeduca è responsabile del progetto dell’Ecomuseo dell’Arte Organaria.

Rimini, Filippo

Robiolio Varale, Lida

Dopo la Maturità Scientifica al liceo “A. Avogadro” di Biella (1977), ha conseguito la laurea in Economia e Commercio all’Università di Torino (1983).

Dal 1983 a oggi ha collaborato con studi professionali di commercialisti occupandosi prevalentemente di Bilancio e Contabilità.

Ha organizzato, diretto e realizzato dei Corsi di Formazione e Riqualificazione professionale per Personale occupato nel campo Amministrativo (progetti per la Società Analisys Srl di Torino) per conto della Regione Veneto.

Roione, Antonella

Dopo il conseguimento del diploma di Scuola Superiore ha proseguito gli studi negli U.S.A. presso il Westmoreland County Community College di Youngwood, Pennsylvania.

Ha conseguito l’ abilitazione all’ insegnamento della lingua inglese a Milano presso un centro di formazione certificato dalla University of Cambridge. Nel percorso formativo, oltre ai contenuti linguistici e didattici, si annovera anche la formazione marketing. Presta attività lavorativa in un’azienda a forte vocazione all’ export, dove gestisce i mercati di lingua inglese.

Ruffino, Paola

S

Sagliaschi, Carola

Saja, Benedetta

Saronni, Sonia

Scaramal, Carlo

Nato a Biella nel 1961. Nei primi anni ‘80, frequenta un corso di linguaggio COBOL tenuto dall’Istituto Politecnico delle Professioni di Milano, appassionandosi all’informatica e alla programmazione dei computer fino a farne la propria professione. Analista/Programmatore dal 1985, ha consolidato la propria esperienza nel campo della Tecnologia Informatica in vari contesti industriali: tessile, meccanico, elettronico, farmaceutico. Specialista nello sviluppo di software per la logistica e l’automazione di processo, ha collaborato con molte decine di aziende come Brembo (dischi freni), Bayer (farmaceutica), Estee Lauder (prodotti di bellezza), Fater (meglio nota come Pampers e Lines), sviluppando applicazioni per il rilevamento della produzione, le statistiche, la tracciabilità delle materie prime, la pesatura e l’etichettatura dei colli, la movimentazione delle merci, la spedizione, la gestione del magazzino.

Si occupa anche di assistenza tecnica, installazioni software, office automation (Word, Excel, Access, …) nonché training, istruzione al personale e corsi di formazione presso aziende dislocate in tutta l’area italiana. Oltre che su piattaforma PC Windows, sviluppa programmi per terminali industriali e dispositivi palmari, programmi di interfacciamento con dispositivi PLC, bilance, lettori BC, e con le più diverse macchine di produzione. Sviluppa inoltre componenti (es. Combobox, Textbox, Griglie, Pulsanti) e Librerie Dinamiche. Oggi programma principalmente nei linguaggi VisualBasic.Net e C#, e progetta database relazionali (Oracle, Sql Server, Access, ...). Su web sviluppa siti dinamici (XHTML, Javascript, Css) e applicazioni gestionali in Asp.Net  (VB.Net con Ajax

Scarpulla, Michele

Segura Lopez, Isabel Maria

Nata a Lorca (Murcia, E), si è trasferita in Italia nel 1986, dopo aver conseguito una laurea in Storia e Geografia presso l’Università di Murcia nell’anno accademico 1985/86.

Oltre che docente di lingua spagnola all’Università Popolare Subalpina dal 1997, è docente al Liceo Scientifico “A. Avogadro” di Biella per i corsi previsti dall’offerta formativa dell’istituto per lo spagnolo quale terza lingua nelle sezioni di bilinguismo; è insegnante di madrelingua al Liceo Classico “Q. Sella” di Biella, nell’indirizzo linguistico.

Inoltre, è traduttrice asseveratrice di documentazione di tipo tecnico (informatica, tessile, meccanica) e giuridica, iscritta come esperta di lingua spagnola all’albo dei collaboratori tecnici del Tribunale di Biella.

Serena, Alberto

Venti anni di ricerca e di testimonianza nel campo della parapsicologia dove ha conosciuto i più illustri personaggi del settore: Gustavo Adolfo Rol, Demofilo Fidani, Gian Luigi Marianini, Pasqualina Pezzolla, Giorgio Pontiglio, Mariuccia Sopegno, Sardos Albertini, Agnese Moneta, Umberto Di Grazia, Libia Martinengo, Alfredo Ferraro, Piero Cassoli, Massimo Inardi.

Ha catalogato vari casi di fatti paranormali e contattato molte persone dotate di sensitività, grazie alla collaborazione di giornalisti esperti della tematica come Paola Giovetti, Manuela Pompas, Renzo Allegri, Giuditta Dembeck.

Ha partecipato più volte a trasmissioni televisive nazionali trattando il tema della parapsicologia ed è Presidente dell'Associazione NuovaMente di Biella che si occupa di “cultura alternativa a quella ufficiale”. È stato docente all'Istituto per il Progresso Umano di Torino e presso l'Università Popolare di Vercelli e conduce seminari in varie parti d'Italia.

sito internet di NuovaMente

Serrani, Elena

Sono originaria del Novarese, dove vivo in un piccolo borgo chiamato Cureggio: ho vissuto alcuni anni a Vercelli dove ho frequentato la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università del Piemonte Orientale. Nel 2003 mi sono laureata in Lettere Moderne con indirizzo di Storia dell’arte, poi successivamente alla laurea ho frequentato la Scuola di Specializzazione in storia dell’Arte a Milano. Nel 2004 inoltre ho conseguito il diploma come Tecnico in Conservazione e promozione dei Beni Culturali e Ambientali, iniziando a frequentare il Biellese per lavoro poiché da allora sono impiegata presso l’azienda Allsystem nei settori qualità aziendale, formazione e sicurezza sul lavoro; tra il 2007 e il 2008 ho collaborato con il Caffè Letterario di Novara per l’organizzazione di eventi culturali.

Il Biellese mi ha affascinato con tutte le bellezze che ha da offrire.

A luglio 2012 ho conseguito l’abilitazione come  guida turistica per la provincia di Biella, mentre da luglio 2013 sono guida anche per la provincia del Verbano Cusio Ossola, e accompagnatore turistico.

Ho tante passioni che mi portano a essere sempre in movimento per cercare di fare esperienza di ogni cosa!

Adoro l’arte, e dal 2007 partecipo alle attività e alle occasioni espositive del gruppo artistico biellese RI-CIRCOLO; oltre alla pittura mi sono cimentata nella lavorazione della ceramica, conosciuta e sperimentata dal 2004 presso il laboratorio di Ronco Biellese.

La lettura è un amore che risale alla mia infanzia, a cui si sono aggiunti negli anni altre passioni quali le letture, i viaggi e l’incontro con culture diverse.

Amo poi la corsa a piedi e l’attività sportiva a contatto con la natura.

Mi piace quando possibile condividere tutte le bellezze che vedo nella nostra terra con le persone che incontro!!!

Sgambelluri, Francis

Nato in Calabria, a quindici anni l’ha lasciata per il Nord Italia, poi per la Francia, l’Australia, la Danimarca, la Spagna, la Germania. All’estero, tra l’altro, ha studiato lingue: inglese, francese, tedesco, danese, spagnolo. Ha due diplomi universitari e uno collegiale.

A Melbourne, all’inizio degli anni Settanta, ha aperto una scuola di lingue: European School of Languages, dove insegnavano circa venticinque professori madrelingua ed egli stesso italiano, francese e inglese. Lasciata l’Australia, ha insegnato in seguito in Danimarca e in diverse scuole italiane.

Ha scritto e letto poesie alla radio di Melbourne, ha pubblicato quattro romanzi e due raccolte di racconti. Due romanzi sono stati tradotti in greco mentre dai racconti sono stati tratti dei film. Scrive per riviste di arte e di cultura e tiene incontri culturali su Un’arte di vivere.

e-mail sito internet

Siragusa, Diego

Nato ad Alcamo nel 1949, ha conseguito la Laurea in Pedagogia a indirizzo filosofico nel 1979. Più volte ha svolto attività di docenza di Legislazione Sanitaria per corsi di riqualificazione per Operatore Socio-sanitario del personale dell’ASL di Biella. Nel 2000 è stato relatore al convegno “Mobbing-persecuzioni psicologiche e morali sul posto di lavoro del dipendente pubblico” svoltosi presso il Comando Generale della Polizia municipale di Roma. Vari i libri da lui pubblicati.

Skoblikova, Tamara

Summers, Dennis

T

Teruggi, Mauro

Terzago, Luigi

Tiengo,Luca

Il suo percorso all’interno delle arti marziali inizia nel 2003, presso la palestra dello stadio di Biella, dove ha studiato Kobudo ( forma di bastone lungo). Ha poi deciso di intraprendere diverse altre discipline come lo Iado (arte della katana) e Kendo ( scherma giapponese). Volendo apprendere un’arte marziale senza armi si è avvicinato allo studio del KungFu  classico  ( per circa 2 anni). Nell’anno 2008 ha iniziato a studiare TajiQuan stile Chen presso una palestra di Biella, conseguendo il 2° DUAN .

Tognarini, Myriam

Torello Viera, Rita

Rita Torello Viera, nata a Trivero nel 1963, risiede a Cossila San Giovanni,Biella. Titolare dal 1998 del laboratorio artistico “La bottega nascosta” di Via Scaglia n. 2, Biella Riva, propone su ordinazione oggetti ceramici e dipinti. Collabora: con le scuole elementari con corsi di tecniche pittoriche, disegno e modellazione dell’argilla; con la Casa Circondariale di Biella, dal 2001, con corsi di pittura e modellazione dell’argilla; con la casa editrice Mondadori in qualità di illustratrice; con Cittadellarte Fondazione Pistoletto con la creazione di mobili in cartone riciclato e con attività creative in collaborazione con il bookshop della fondazione. Come Arteterapeuta propone attività nelle Case di Riposo, nelle scuole e nei centri diurni con diverse tipologie di utenti. È docente di tecniche plastiche e pittoriche-tecniche analogiche nei contesti terapeutici e riabilitativi con l’arteterapia per la Scuola per psicoterapeuti SAIGA di Torino. Dal 1994 collabora con l’Università Popolare Biellese come docente, attualmente, dei corsi di acquerello nelle sedi di Biella e Cossato.

Dopo la Maturità si specializza, in un triennio, come Ceramista decoratore, modellatore e restauratore del cotto e delle ceramiche d’antiquariato, presso la Scuola Cova di Milano. Frequenta la Scuola quadriennale di Specializzazione in Arteterapia presso la Scuola d’Arte Michelangelo di Pavia.

Torrione, Dario

Tortora, Giorgio

Tosatti, Elena

Psicologa. Ha conseguito la laurea in psicologia presso l’Università degli Studi di Torino nel 2001, e dall’anno accademico 2002/03 tiene corsi di psicologia, dapprima presso Università Popolare Subalpina ed in seguito presso Upb Educa. Nel 2005 ha tenuto corsi di formazione professionale per apprendisti per conto della “Resource sas“, società biellese operante nel settore formativo, e sempre nello stesso anno è stata docente di psicopedagogia presso un istituto scolastico locale. Dal 2006 è membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione culturale “Cura e Cultura” con sede in Loranzè (TO), con la quale tiene conferenze e giornate seminario su vari temi principalmente rivolti alla sofferenza umana e di come la cultura nelle sue varie manifestazioni possa prendersi cura dell‘umano. Ha scritto diversi articoli per il quindicinale eporediese VarieEventuali nella rubrica “Prendiamoci cura dell’Umano”. Attualmente scrive articoli pubblicati sul sito internet www.curaecultura.com. Nel 2007 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo, e dallo stesso anno è iscritta all’Albo Professionale. Dal 2008 è in formazione counselling professionale presso A. Adler Institute di Torino. Dal 2010 si occupa delle tematiche dell’Area “Scienze della mente e della comunicazione” presso UPBeduca

Tosi, Elio

Ha fatto corsi di disegno meccanico per l'attività di attrezzista per la costruzione di prototipi di quadri elettrici e di stampi per fusioni plastiche e metalliche. Ha condotto uno studio personale e appassionato delle diverse possibilità di lavorazione delle essenze lignee e delle esperienze degli scultori su legno del passato italiano e di altri paesi.

Si dedica alla realizzazione di bassorilievi di figure umane e di motivi ornamentali, alla lavorazione a intarsio e alla ricostruzione di elementi e di particolari di opere danneggiate.

Toso, Stefano

Nato a Novara nel 1967, ha conseguito il diploma di maturità presso l’ITIS “Quintino Sella” di Biella, con specializzazione in elettronica. Utilizza correntemente la lingua inglese in ambito professionale. Dal 1999 si è iscritto al Laboratorio Yoga di Biella, affiliato alla Federazione Italiana Yoga, che frequenta tutt’ora. Nel 2004 si è iscritto al corso quadriennale dell’ISFY di Milano, ottenendo a giugno del 2008 il diploma di istruttore Yoga. Sempre dal 2008 ha iniziato l’esperienza di istruttore presso il Laboratorio di Yoga, tenendo un corso di base per allievi principianti e un corso individuale specifico di antistress per rinforzare lo stato fisico ed emozionale dell’allievo.

Trabaldo Togna, Rachele

Trogu, Massimiliano

Trucco, Daniela

Tumiatti, Paolo

U

V

Vaglio Ostina, Michela

Diplomata nel 2002 all’Istituto Superiore di Educazione Fisica a Torino con 100 su 107, è allenatrice di nuoto per la società Biella nuoto. Insegna ginnastica a tempo pieno per varie società ginniche biellesi.

Vargas, Oscar

Di origine sudamericana produce arredi intarsiati, intagliati, laccati.

Ha più di vent’anni anni di esperienza nella progettazione, realizzazione e restauro d'interni, mobili e oggetti lignei, intarsiati in essenze varie (ottone, madreperla, avorio, scaglie di tartaruga, ecc.), scolpiti. Produce anche copie di mobili d'autore. Le decorazioni sono in gommalacca a stoppino e laccatura.

Il suo laboratorio è insignito del marchio Piemonte Eccellenza Artigiana.

sito internet

W

Welding, Sharon

Nata e laureata con indirizzo economico in Inghilterra, si è trasferita in Italia nel 1994. Ha lavorato per diversi anni come impiegata nel settore tessile e meccanico per poi dedicarsi completamente alla sua naturale propensione di insegnante e traduttrice.

Da diversi anni lavora come libera professionista effettuando traduzioni italiano-inglese e inglese-italiano, ma la sua attività principale rimane l’insegnamento. Ha ampia esperienza nello svolgere attività in inglese con bambini da tre anni in su e nell’insegnamento a ragazzi e adulti di tutte le età e di tutti i livelli.

X

Y

Z

Zanghi, Maurizio

 

Zanoli, Anna

Nata a Biella nel 1980, ha conseguito la Laurea in Lingue e Letterature Straniere presso L’Università degli Studi di Torino (2004). Prima lingua: cinese; seconda lingua inglese. Nel 2006 ha conseguito il Diploma di Master di secondo livello in “Servizi per gli immigrati” presso l’Università degli Studi di Torino. Insegnamenti principali: lingua cinese, dialetto di Wencheng, sociologia e antropologia delle migrazioni, etnopsichiatria, legislazione nazionale ed europea in materia di immigrazione. Da gennaio 2010 collabora part-time per Polonews.Info, rivista culturale on-line sulla Cina contemporanea, come responsabile dell’ufficio traduzione, provvedendo a tradurre dal cinese all’italiano articoli tratti dai quotidiani cinesi relativi alla politica interna e internazionale; reperendo materiale per ricerche sulla storia della Cina contemporanea, correggendo le traduzioni esterne; aggiornando il sito web. Negli anni precedenti ha svolto attività di consulenza e di mediazione culturale a Torino presso l’Anagrafe, il Tribunale, alcune scuole elementari, medie e superiori. Ha tradotto film da inglese, francese e cinese, con relativa trasposizione in sottotitoli, proiettati poi in rassegne cinematografiche al Cinema Massimo di Torino. Ha inoltre insegnato il cinese presso l’ITC “Blaise Pascal” di Giaveno (To), nonché l’italiano a studenti cinesi all’interno di corsi di alfabetizzazione in istituti superiori di Torino e provincia.

Zorio Prachin, Ginette

È nata in Francia a Chambéry dove ho vissuto fino al 1980 quando, in seguito al matrimonio, si è trasferita a Biella. È stata docente di madrelingua francese presso l’Università Popolare di Biella a partire dal 1981. Ha insegnato per molti anni la stessa lingua al Corso per Ragionieri organizzato dal Comune di Biella, avvalendosi anche dell’esperienza acquisita in Francia nel campo contabile; ha esercitato la medesima professione presso l’Istituto Santa Caterina.

Ha organizzato viaggi per ragazzi e adulti in Francia nella regione Rhône-Alpes e ha acquisito esperienza anche nei settore dell’interpretariato e delle traduzioni.

Zucconelli, Fabrizio

ultimo aggiornamento di questa pagina: domenica 28 maggio 2017