Corsi ● Minicorsi ● Workshop
Università Popolare Biellese            

 

corsi 2014-2015: sportello giuridico

Adult Education Centre of Biella, People’s University, Volkshochschule, Université Populaire, Universidad Popular

Sportello giuridico

WLEGB   Anna Russo; incontri da concordare; Biella, UPBeduca; contributo: ved. prospetto “lezioni personalizzate – altre materie”

Obiettivo generale – Lo Sportello Giuridico di UPBeduca è finalizzato alla possibilità di far fornire da un professionista regolarmente abilitato a tutti gli iscritti una prima valutazione legale dei diversi problemi giuridici che possono presentarsi a ciascun cittadino durante lo svolgimento delle proprie attività quotidiane, sia private che d’impresa – Infatti oggi più che mai il diritto entra nella vita di tutti i giorni per ciascuno di noi anche in modo inconsapevole e la disinformazione involontaria crea stress e preoccupazione nelle persone che si trovano loro malgrado costrette a dover affrontare i problemi più disparati; si pensi a problematiche condominiali, in ambito famigliare sia tra coniugi o conviventi che verso i figli, rapporti di lavoro, circolazione stradale, risarcimenti danni, rapporti con Enti Pubblici, sanità, ecc.

L’attività si svolge mediante l’approfondita informazione in merito ai possibili percorsi da intraprendere per la risoluzione dei problemi medesimi. Inoltre si propone di diffondere una maggiore consapevolezza dei diritti delle persone e una valorizzazione dei ruoli dalle medesime svolti nei diversi contesti sociali, ampliando la conoscenza dei diritti e dei doveri connessi ai ruoli stessi.

La possibilità di usufruire di un primo consulto offerto da un legale consente una più corretta riflessione e la possibilità di effettuare scelte con maggiore consapevolezza, in particolare per la risoluzione dei problemi che si manifestano all’interno della famiglia, ma anche per quanto concerne ogni altro aspetto della vita (lavoro, rapporti condominiali, proprietà, ecc.). Ciò consente agli iscritti di fruire di uno sportello loro dedicato che permetta loro di conoscere quali siano i propri diritti e come possono essere fatti valere nelle opportune sedi .

A chi si rivolge – Lo Sportello Giuridico è destinato a tutti gli iscritti di UPBeduca indipendentemente dall’età, condizione e provenienza che abbiano la necessità di chiarire i propri dubbi di carattere legale o di ricevere informazioni sulle procedure legali necessarie per determinati fini (tra i principali: separazione legale, assegnazione casa, contratti di lavoro, rapporti contrattuali, proprietà, locazioni, eredità, ecc).

Modalità di prestazione del servizio – La consulenza viene fornita in relazione alle richieste degli iscritti a UPBeduca, concordando gli orari in segreteria. L’intervento all’interno dell’Associazione consente di ricercare la risoluzione dei problemi o chiarire dubbi giuridici degli iscritti. Una volta ricevute tutte le informazioni necessarie, le persone che hanno usufruito del servizio, qualora ritengano opportuno adire l’Autorità Giudiziaria attivando una procedura, sono ovviamente libere di rivolgersi a qualunque professionista abilitato, senza alcun vincolo con il consulente che ha prestato la consulenza informativa

Chi opera allo sportello – La Consulenza Legale viene fornita dall’Avvocato Anna Russo di Biella, che ha maturato diverse esperienze lavorative dopo aver conseguito la laurea in giurisprudenza nel 1998 all’Università degli Studi di Pavia. Dapprima ha svolto attività di Magistrato Onorario del Tribunale di Biella dal 2000 al 2002 e poi attività di libero professionista dal 2003 al 2008 occupandosi sia di materie civili che penali

ultimo aggiornamento di questa pagina: giovedì 17 maggio 2018