Corsi ● Minicorsi ● Workshop
Università Popolare Biellese            

 

corsi 2018-2019: Benessere scolastico (UPBeduca Iunior 2.0)
per la calendarizzazione degli eventi ved. UPBeduca Iunior

Adult Education Centre of Biella, People’s University, Volkshochschule, Université Populaire, Universidad Popular

Chi siamo

UPBeduca da sempre pone attenzione ai giovani dai 6 ai 18 anni: è infatti dedicata a loro la sezione UPBeduca Iunior all’interno della quale sono presenti molteplici proposte formative.

L’attuale offerta nasce dall’esigenza di proporre sul territorio biellese attività che coinvolgano i giovani anche al di là del percorso scolastico tradizionale.

La dott.ssa Elena Mascolo, a seguito dell’esperienza professionale maturata, decide di coinvolgere un team di specialisti per ampliare l’offerta formativa già presente.

Il progetto

Nasce il 14 ottobre nella bellissima cornice di Palazzo Ferrero a Biella in cui i professionisti incontrano la popolazione per illustrare le  proposte. Un progetto innovativo centrato sul Benessere Scolastico, molto sentito in quanto primario obiettivo anche della attività professionale dei protagonisti.

L’equipe vuole rappresentare il punto di riferimento multidisciplinare (psicologico, pedagogico, logopedico, motorio) per l’età evolutiva, le famiglie e docenti di ogni ordine e grado. Gli obiettivi:

        favorire il benessere scolastico nei diversi ordini di scuola attraverso valutazione e programmi di intervento

        prevenire la dispersione scolastica

        sostenere la genitorialità attraverso iniziative informative

        formare il personale docente

L’area tematica Benessere Scolastico, coordinata dalla dott.ssa Elena Mascolo (psicologa) in collaborazione con la dott.ssa Alessia Frontori (pedagogista), con il dott Gabriele Maria Marzola (logopedista) e con la dott.ssa Sonia Bonino (esperta in scienze motorie) prevede tre ambiti d’azione:

        progetto eta’ evolutiva

        progetto genitori

        progetto insegnanti.

Nell’ambito dell’età evolutiva l’area tematica propone corsi che considerano il Benessere Scolastico sotto ogni punto di vista rappresentando un’offerta completa. I genitori verranno coinvolti mediante incontri informativi gratuiti mentre gli insegnanti potranno avvalersi di un calendario di eventi formativi ricco e variegato anche riconosciuto dal MIUR.

I professionisti

Quotidianamente si occupano, attraverso la libera professione,  del benessere scolastico degli alunni con Bisogni Educativi Speciali (disabilità, DSA, ADHD, svantaggio socioculturale, problematiche emotive). Credono che sia fondamentale il lavoro di rete in sinergia tra professionisti, famiglie e scuola al fine di sostenere la sfida che quotidianamente la scuola impone in termini di apprendimento ed emotività.

Elena Mascolo – Psicologa titolare dello “Studio di Psicologia dott.ssa Elena Mascolo” sito in Cossato, docente UPB, Master in Disturbi dell’Apprendimento, Master in Psicologia Giuridica, Psicologo scolastico, trainer Feuerstein, DSA Homework Tutor, Formatrice.

Alessia Frontori – Pedagogista presso “Studio di psicologia dott.ssa Elena Mascolo”, master in Disturbi dell’Apprendimento, formatrice, supervisore pedagogico, specializzata in pedagogia scolastica e familiare.

Gabriele Maria Marzola – Logopedista, Master in Disturbi Specifici dell’apprendimento, lavora presso C.D.C. nelle sedi di Biella, Vercelli, Torino e presso studio Arbos in Liguria. Collaboratore esterno dello studio di psicologia dott.ssa Mascolo.

Sonia Bonino  dottoressa in scienze motorie e sportive presso l’Università degli studi di Torino, Istruttrice di pesistica e cultura fisica, Master di aggiornamento in ginnastica pilates, istruttrice di fitness musicale terrestre e acquatico

Incontri con i genitori

Incontri informativi gratuiti presso la sede UPBeduca su tematiche differenti: benessere emotivo, Disturbi Specifici dell’apprendimento, ADHD (Disturbo dell’Attenzione con o senza iperattività), Ritardo mentale, Inclusione scolastica degli alunni con BES, ruolo genitoriale, stili educativi, sport e salute. In programma l’evento “Come aiuto mio figlio a studiare? Strategie per affrontare serenamente l’ora dei compiti” il 09/02/2019 orario: 15-17, sede di Palazzo Ferrero.

Formazione docenti

Vengono proposte attività formative presso le sedi UPBeduca su molteplici tematiche tra le quali: l’inclusione, la disabilità, benessere scolastico, l’integrazione, il potenziamento delle competenze di base (lettura, comprensione, competenze logico-argomentative, competenze matematiche). Segue calendario delle attività formative proposte per l’A.A. 2018-2019.

A seguito di accreditamento al MIUR sono approvati tre corsi di formazione per insegnanti che riguardano tre tematiche di particolare rilevanza in ambito scolastico:

o        “Apprendimento metacognitivo e competenze chiave di cittadinanza”

o        “Buone prassi per l’inclusione e la prevenzione della dispersione scolastica negli alunni con BES e disabilità”

o        “I prerequisiti dell’apprendimento: una base per il futuro”

Per dettagli vedi Corsi approvati dal MIUR

ultimo aggiornamento di questa pagina: lunedì 27 agosto 2018