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codice etico e
carta dei servizi
Adult Education Centre of Biella, People’s University, Volkshochschule,
Université Populaire, Universidad Popular
(in vigore dal 1999 – ultima ratifica:
delibera del CdA del 7 settembre 2011)
In attuazione degli obiettivi indicati dallo Statuto
dell’associazione e nel convincimento dell’importanza di predisporre mezzi di
tutela dei diritti degli utenti, attribuendo a questi ultimi un concreto potere
di controllo della qualità dei servizi erogati, UPBeduca decide di adottare un
proprio codice etico integrato dalla carta dei servizi in cui si evidenziano le
caratteristiche del modello organizzativo didattico al quale UPBeduca adegua la
propria condotta.
Il Codice etico e Carta dei servizi è il
documento in forza del quale UPBeduca si impegna a predefinire e rendere noto
all’esterno:
le "linee di indirizzo" che ne ispirano l’attività;
i
"fattori di qualità e standard garantiti", per la didattica e per l'amministrazione e organizzazione, cioè le caratteristiche di qualità dei
servizi erogati, graduate in base agli obiettivi perseguiti e alle aspettative
di soddisfazione dell’utenza;
le "verifiche e monitoraggio", cioè i meccanismi approntati
per verificare e monitorare costantemente l’attività svolta, anche al fine di
praticare correttivi in itinere;
le "procedure di reclamo", cioè i mezzi messi a disposizione
dei corsisti e dei docenti per segnalare eventuali disfunzioni.
Il Codice etico e Carta dei servizi ha anche una funzione interna, in
quanto strumento propulsore in grado di coinvolgere gli operatori nei processi
di definizione degli obiettivi del proprio lavoro.
Per rendere
razionali i contatti tra associazione, soci e docenti sono stati individuati
precisi punti di riferimento.
Le linee di indirizzo di UPBeduca sono indicate dallo Statuto e
si traducono di volta in volta nella Guida ai Corsi o nei documenti rilasciati
per illustrare le iniziative assunte al di fuori dell’anno accademico.
La divulgazione di tali linee e della loro attuazione avviene
sia in forma tradizionale cartacea, sia attraverso un aggiornamento costante
del sito internet, sia per mezzo di comunicazioni via e-mail.
Favorire e incoraggiare la
partecipazione del corsista a seminari, convegni, dibattiti, e in genere a tutte
le manifestazioni organizzate da UPBeduca a prescindere dall’iscrizione a
singoli corsi di studio.
Essere responsabile, trasparente,
sempre rispettoso verso i corsisti, mai offensivo e volgare, orientato a
stabilire un rapporto di fiducia e a favorire un atteggiamento di
partecipazione.
Rispettare le norme che regolano
l’attività di UPBeduca, esposte nella Guida ai Corsi.
Procurare di essere discreto nel
commentare con i corsisti disfunzioni o altre situazioni che esulano
dall’insegnamento, demandando la loro soluzione agli organi preposti (Ufficio
di Presidenza, Segreteria, Coordinatore Didattico, Tesoriere, ecc.).
Non ledere in alcun modo, né a parole
né coi fatti, l’immagine di UPBeduca.
Prendere a cuore il livello di
preparazione dei corsisti ed essere disponibile, laddove si renda necessario, a
semplificare la lezione per facilitare l’apprendimento.
Attenersi scrupolosamente a quanto
promesso agli allievi, e quindi non deludere le aspettative dei corsisti
mancando di trattare argomenti previsti dal programma presentato.
Osservare la puntualità e rispettare
i giorni stabiliti per la lezione. In caso di improvvisa e improrogabile
assenza (malattia, motivi di famiglia, ecc.) deve darne comunicazione immediata
alla Segreteria o al Coordinatore Didattico affinché si possa dare avviso ai
corsisti o considerare l’opportunità di una sostituzione.
Essere assolutamente riservato nella
gestione delle esperienze o delle testimonianze che abbiano, come contenuto,
eventi o fatti della vita del singolo corsista.
Adottare preferibilmente metodologie
di indirizzo e non direttive.
Favorire l’instaurarsi, tra gli
allievi, di un buon rapporto di cordialità che servirà anche a rendere la
lezione piacevole e costruttiva.
Garantire il rispetto delle idee espresse
dal singolo, soprattutto quando le stesse siano difformi da quelle della
globalità della classe.
Favorire l’adozione di strategie
idonee all’acquisizione di processi di apprendimento e socializzazione.
Alla fine dell’Anno Accademico ogni docente dovrà presentare una
relazione finale sintetica il cui contenuto riguarderà lo svolgimento del corso
ed eventuali difficoltà o problemi sorti durante l’anno, fornendo nel contempo
suggerimenti per migliorare la struttura logistica e amministrativa.
Il personale con incarichi direttivi,
vuoi statutari (membri del Consiglio di Amministrazione e dei Collegi, Cariche
istituzionali, membri dell’Ufficio di Presidenza), vuoi nominali (membri
dell’Organismo Consultivo Didattico, personale di Segreteria, docenti), devono
svolgere correttamente il loro incarico e non possono in alcun modo interferire
con l’attività didattica frequentando le classi e i corsi se non per i motivi
consentiti a ognuno di essi dal mandato specifico.
Il personale con incarichi direttivi
che intende frequentare i corsi non dispone di corsie preferenziali, ma gode
degli stessi diritti, doveri e oneri dell’utenza regolare, così come indicati
nella Guida ai Corsi.
Presentare il curriculum personale,
all’atto della sottoscrizione della domanda di collaborazione.
Consegnare il programma proposto
entro il termine fissato da UPBeduca.
Partecipare a tutte le attività di
verifica e di controllo del lavoro in corso di svolgimento.
Partecipare attivamente a tutte le
iniziative di aggiornamento, di studio e di ricerca, promosse da UPBeduca ed
eventualmente dalla Federazione cui UPBeduca aderisce e, ancora, dei partner
italiani e stranieri.
Partecipare alle attività collegiali
previste nell’ambito del corpo docente.
Rilevare le assenze degli allievi
attese anche le responsabilità civili, penali e amministrative che si
costituiscono in capo a UPBeduca, in relazione alla permanenza dei corsisti
nell’ambito degli spazi destinati a tutte le attività promosse. Verificare se
in aula siano presenti persone non iscritte (ivi compreso il personale
direttivo di UPBeduca) e, quindi, invitarle a regolarizzare la propria
posizione.
I corsi possono essere di norma:
trimestrali
quadrimestrali
annuali
Sono previste eccezioni (seminari, iter formativi particolari e
corsi estivi) illustrate nella Guida ai Corsi o presentate di volta in volta con
documenti specifici.
Gli orari, i giorni della settimana o
il calendario degli incontri è proposto nella Guida ai Corsi; eventuali
variazioni sono rese note entro la data di apertura delle iscrizioni e,
eccezionalmente, entro l’inizio dei corsi.
Improvvise indisponibilità delle sedi
verranno tempestivamente comunicate a tutti gli interessati per le vie brevi.
Gli ambienti destinati ai corsi
vengono tenuti in regola con le norme per la sicurezza dagli enti titolari e
sono attrezzati per gestire situazioni di pericolo o di emergenza.
Il calendario didattico è adeguato, per le interruzioni, al
calendario scolastico regionale, tenendo anche conto delle esigenze specifiche
degli Enti che ospitano i corsi.
Gli uffici di Segreteria devono essere mantenuti decorosi e
accoglienti in considerazione del fatto che, spesso, essi rappresentano il
punto di contatto tra l’utenza e UPBeduca.
Informazioni chiare, esaurienti e precise sulle attività svolte
e programmate da UPBeduca, sono ottenibili nelle Segreterie.
Le procedure per l’iscrizione sono celeri, sicure e utilizzano mezzi
informatici (in tempo reale per la sede di Biella e in retro-sportello per le
altre sedi).
La modulistica impiegata è di facile lettura e di immediata
comprensione e contiene puntuali indicazioni in ordine al consenso esplicito
dato dall’utente a UPBeduca per il trattamento di dati personali secondo la
disciplina legislativa vigente in materia di tutela della privacy.
Gli orari di attività delle Segreterie di volta in volta vigenti
sono indicati al di fuori delle Segreterie stesse, nelle sedi dei corsi e sul
sito internet di UPBeduca. Gli orari pubblicizzati si intendono sempre
riservati al pubblico.
La Segreteria garantisce la tempestività delle informazioni
urgenti destinate ai corsisti e ai docenti attraverso l’uso dei mezzi
disponibili (sms, telefono, e-mail, affissione di comunicati negli spazi
appositi, sito internet, pagina FB).
Il Presidente e il Coordinatore
Didattico (o loro incaricati con mandato specifico reso pubblicamente noto attraverso
l’affissione dell’organigramma nella Sede Sociale e sul sito internet)
garantiscono la periodica presenza in aula, al fine di sottolineare l’impegno
costante e l’attenzione prestata a ogni settore di attività da parte di
UPBeduca.
Gli allievi dispongono di un
questionario che gli stessi dovranno compilare. Il questionario contiene
quesiti in ordine alla efficacia degli insegnamenti proposti, alla qualità dei
servizi offerti, alla efficienza delle sedi individuate e delle attrezzature
impiegate. Sarà cura dei docenti provvedere al ritiro dei questionari compilati
mentre all’Organismo Consultivo Didattico compete l’analisi delle risposte
ottenute e la loro presentazione in forma organica e comparata all’esame
dell’Ufficio di Presidenza.
Attraverso il ricorso ai mezzi
informatici, UPBeduca attiva procedure di monitoraggio della propria utenza,
analizzando i flussi di partecipazione per dati aggregati (età, sesso,
residenza, ecc.), al fine di rendere più efficace l’applicazione di correttivi
al lavoro in itinere e, nel contempo, di adeguare la programmazione successiva
alle reali aspettative dell’utenza.
Le Segreterie hanno anche funzione di “Sportello Reclami”. In
tale veste hanno il compito di recepire ogni eventuale segnalazione proveniente
dai docenti, dai corsisti o da altro personale impegnato, in relazione a
possibili carenze nel funzionamento della struttura, nell’organizzazione dei
corsi, oppure a insufficienze delle attrezzature e degli strumenti di supporto
didattico. Il servizio, una volta trasmessa la segnalazione all’organismo
competente, provvederà a riscontrare tempestivamente l’intervento prodotto o
assumere i motivi di un eventuale diniego, onde darne notizia agli interessati.
In concreto, l’utenza deve avere strumenti e informazioni per poter riconoscere
il livello di attenzione che UPBeduca assicura in risposta a ogni problematica
che possa intervenire a turbare il regolare svolgimento delle attività
programmate. I reclami possono anche essere presentati in forma telefonica, via
fax o e-mail. In ogni caso essi devono essere circostanziati e contenere le
generalità del proponente. I reclami anonimi non verranno assolutamente presi
in considerazione. Come non verranno presi in considerazione i reclami
indirizzati a persone al di fuori da quelle che ricoprono le funzioni citate.
Le seguenti persone, per quanto di loro specifica competenza e
in relazione a quanto sopra indicato, sono le uniche autorizzate come “punti di
contatto” con i docenti e i corsisti.
consultare la pagina “le segreterie e i punti di contatto” in questo sito
consultare la pagina “la struttura e i docenti” in questo sito
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ultimo aggiornamento di questa pagina: venerdì 18 maggio 2018